Arriva il PCT, fra norme e convegni formativi

Arriva il 30 giugno 2014 il processo civile telematico, fra seminari e schede informative, bisognerà tenersi pronti per questa novità.

8 MAG 2014 · Tempo di lettura: min.
Foto di melacesynt

Una delle maggiori novità di quest'anno in ambito giuridico è il processo civile telematico come disposto dalla Legge 24 dicembre 2012 n. 228. Il passaggio avverrà il 30 giugno 2014, e comporterà la necessità di depositare gli atti giudiziari con questa modalità a partire da questa data.

Nato da un progetto del Ministero di Giustizia che ha come obbiettivo rendere più veloci e automatici i flussi di informazione e di documenti, ha l'intenzione anche di favorire la consultabilità degli stessi non solo da parte di soggetti esterni (come avvocati civilisti e ausiliari del giudice) ma anche da parte delle autorità e degli uffici giudiziari preposti.

Cosa si può fare grazie al Processo Civile Telematico:

• Consultare i fascicoli senza la necessità di muoversi

• Ricevere le comunicazioni necessarie da parte dell'ufficio giudiziario

• Realizzare i pagamenti

• Firmare e compilare gli atti

Ovviamente prima del 30 giugno sarà necessario dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificato, di un certificato di autenticazione e di una firma digitale.

Sul sito creato dal Ministero della Giustizia sono consultabili le schede di orientamento che contengono domande frequenti, istruzioni d'uso e istruzioni su come scaricare ed usare i software necessari.

La novità non solo sveltisce le procedure ma rende le documentazioni finalmente accessibili anche ai non avvocati. Ciò che ad oggi per ragioni di sicurezza è accessibile solo ai legali delle parti, domani, previa omissione di nomi e dati sensibili, sarà leggibile anche da chi volesse documentarsi su un processo, purché sia uno degli Avvocati registrati nel Registro Generale degli Indirizzi Elettronici.

Per approfondire i temi relativi all'utilizzo di questo nuovo sistema il 14 giugno a Campobasso si terrà un convegno sul tema, grazie alla collaborazione dell'ordine degli avvocati della città e all'ospitalità della Sala Costituzione Della Provincia in Via Roma, 47, verranno approfonditi temi come:

• La normativa del processo telematico

• Firma digitale: smart card e business card

• Posta Elettronica Certificata

• Punti di Accesso dell'Ordine

• Banche dati della Pubblica Amministrazione On-line

LocandinaCampobasso.jpg

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità