Vorrei denunciare mia madre perché psicologicamente instabile

Inviata da Ale. 12 mag 2016

Salve,
sono una donna di 27 anni che pensa proprio di aver superato il limite.
Sin da quando ero piccola mia madre ha sempre manifestato dei comportamenti anormali (invece di avere discussioni civili sbraitava, mi rompeva i giocattoli calpestandoli e gettandoli fuori dalla finestra, picchiava per farsi rispettare, faceva "i dispetti" nonostante la sua età, ecc).
Con l'andare avanti degli anni le cose sono peggiorate: è in sovrappeso, da quando è in pensione non esce più, passa tutto il pomeriggio davanti al tv, se rivolge la parola ad un familiare è solo per dettare ordini, accusarlo o urlargli dietro. è capitato più volte che mi mettesse le mani addosso perché non eseguivo i suoi ordini o reagivo (mi ha azzannato il braccio due volte in un anno...). L'ultima è stata poco fa, quando ho gettato nella spazzatura dei vecchi contenitori vuoti ed è andata su tutte le furie, rovesciandomi l'immondizia nella mia stanza e picchiandomi, tirandomi i capelli sino quasi a strapparli, quando ho tentato di fermarla.
Sto impazzendo perché è come se la persona che conoscevo anni fa (che già aveva dei problemi anche se era più "normale") è come se fosse morta.
Premetto che da ragazzina lei ha subito la morte del padre senza riuscire mai a superarla, è stata una persona remissiva sino a quando non è andata da una psicologa (da quel momento invece che migliorare è diventata prepotente e via via le cose sono peggiorate).
Adesso sono piena di lividi, la cute della testa dolorante, esausta sia fisicamente che mentalmente, mia sorella ha un graffio vicino l'occhio che si è procurata cercando di fermarla nella colluttazione precedente.
Ho provato più volte a convincere mia madre a farsi seguire da qualcuno ma non c'è stato verso (e non ha nemmeno amici che potrebbero spingerla a farlo perché si è fatta terra bruciata intorno).
Vorrei farla ricoverare ma non so come (mi è stato suggerito di denunciarla ma non vorrei nemmeno che fosse costretta ad abbandonare la casa), sta peggiorando di volta in volta e temo che possa fare qualche pazzia.
Per favore, ho bisogno dei vostri consigli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egr. Sig.ra Ale,

Le consiglio di ricorrere subito al tribunale e farsi nominare amministratore di sostegno nell'interesse di Sua mamma, ormai psicologicamente instabile.

Resto a disposizione e porgo saluti cordiali.

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

141 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Ale,Lei afferma di vivere in una situazione insostenibile,Sua madre rifiuta qualunque cura e Lei non vuole presentare denuncia ne' che Sua madre sia allontanata da casa:mi consenta di dirLe che deve quindi rivolgersi al Signore e non agli avvocati,che non dispongono del potere di compiere miracoli.Le consiglio comunque di attendere la prossima aggressione violenta e chiamare a quel punto l'ASL competente per un intervento psichiatrico urgente. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1624 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18700

domande

Risposte 46050

Risposte