Vorrei denunciare mia madre perché psicologicamente instabile

Inviata da Ale. 12 mag 2016

Salve,
sono una donna di 27 anni che pensa proprio di aver superato il limite.
Sin da quando ero piccola mia madre ha sempre manifestato dei comportamenti anormali (invece di avere discussioni civili sbraitava, mi rompeva i giocattoli calpestandoli e gettandoli fuori dalla finestra, picchiava per farsi rispettare, faceva "i dispetti" nonostante la sua età, ecc).
Con l'andare avanti degli anni le cose sono peggiorate: è in sovrappeso, da quando è in pensione non esce più, passa tutto il pomeriggio davanti al tv, se rivolge la parola ad un familiare è solo per dettare ordini, accusarlo o urlargli dietro. è capitato più volte che mi mettesse le mani addosso perché non eseguivo i suoi ordini o reagivo (mi ha azzannato il braccio due volte in un anno...). L'ultima è stata poco fa, quando ho gettato nella spazzatura dei vecchi contenitori vuoti ed è andata su tutte le furie, rovesciandomi l'immondizia nella mia stanza e picchiandomi, tirandomi i capelli sino quasi a strapparli, quando ho tentato di fermarla.
Sto impazzendo perché è come se la persona che conoscevo anni fa (che già aveva dei problemi anche se era più "normale") è come se fosse morta.
Premetto che da ragazzina lei ha subito la morte del padre senza riuscire mai a superarla, è stata una persona remissiva sino a quando non è andata da una psicologa (da quel momento invece che migliorare è diventata prepotente e via via le cose sono peggiorate).
Adesso sono piena di lividi, la cute della testa dolorante, esausta sia fisicamente che mentalmente, mia sorella ha un graffio vicino l'occhio che si è procurata cercando di fermarla nella colluttazione precedente.
Ho provato più volte a convincere mia madre a farsi seguire da qualcuno ma non c'è stato verso (e non ha nemmeno amici che potrebbero spingerla a farlo perché si è fatta terra bruciata intorno).
Vorrei farla ricoverare ma non so come (mi è stato suggerito di denunciarla ma non vorrei nemmeno che fosse costretta ad abbandonare la casa), sta peggiorando di volta in volta e temo che possa fare qualche pazzia.
Per favore, ho bisogno dei vostri consigli.

Miglior risposta

Egr. Sig.ra Ale,

Le consiglio di ricorrere subito al tribunale e farsi nominare amministratore di sostegno nell'interesse di Sua mamma, ormai psicologicamente instabile.

Resto a disposizione e porgo saluti cordiali.

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentile signora Ale,Lei afferma di vivere in una situazione insostenibile,Sua madre rifiuta qualunque cura e Lei non vuole presentare denuncia ne' che Sua madre sia allontanata da casa:mi consenta di dirLe che deve quindi rivolgersi al Signore e non agli avvocati,che non dispongono del potere di compiere miracoli.Le consiglio comunque di attendere la prossima aggressione violenta e chiamare a quel punto l'ASL competente per un intervento psichiatrico urgente. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli