Vorrei denunciare mia madre (e forse anche mio padre)

Inviata da sar1. 5 apr 2022

Salve, ho 21 anni e da quando ne ho 15 mia madre soffre di schizofrenia paranoide ma al tempo ho sempre e soltanto subito psicologicamente perché credevo di essere io il problema. Per fortuna nel 2019 le è stato fatto un TSO e da lì io e mia sorella minore abbiamo recuperato un po’ di serenità. Peccato che, con la pandemia e il fatto di trovarci lontano dal nostro comune di residenza in Campania, mia madre abbia smesso la terapia. Nel frattempo, ci siamo spostati a casa di mio padre a Roma perché lui lavora lì; i miei non stanno più insieme ma convivevamo pacificamente e sorprendentemente, anche senza nessuna terapia, è rimasta in salute fino all’inizio dell’estate 2021 quando, da un giorno all’altro, ha iniziato a manifestare di nuovo i sintomi e io sono cadut* di nuovo nel baratro psicologicamente parlando. Essendo che il suo comune di residenza non è quello dove ci troviamo un ulteriore TSO non può essere effettuato, e inoltre mia madre non è violenta contro gli altri oppure se stessa. Il problema, oltre ad essere la salute mentale di mia madre, è anche economica. Io non sono sempre con lei e non so cosa ci faccia con i soldi del mantenimento ma riusciamo ad arrivare a stento a fine mese, quando con 550 si potrebbe benissimo stare tranquilli ed avere anche qualche rimanenza a mio parere, dato che sono soldi appositi per fare esclusivamente spesa e benzina. Mio padre se ne sbatte altamente, è sempre stato un avaro tirchio egoista non chiede mai se abbiamo mangiato o se vogliamo mangiare qualcosa insieme. Esempio: torna a casa da lavoro con il suo bel kebab caldo, e intanto io e mia sorella andiamo a letto senza cena. Non moriamo di fame quello sì, ma fare un pasto al giorno oppure mangiare male non è comunque molto carino. Avevo chiesto gentilmente di dare i soldi a me da questo mese in poi, cosa che non ha fatto perché giustamente ci andava sotto lui; al momento le persone che stanno subendo di più siamo io e mia sorella, ancora minorenne oltretutto. Sinceramente questa situazione è diventata insostenibile e non so più cosa pensare quindi chiedo un aiuto al magico mondo di Internet.
Grazie dell’attenzione, spero di ricevere qualche risposta che mi possa finalmente aiutare davvero