Vome funziona la successione da nipote a zio?

Inviata da Celeste. 4 mag 2015 Successioni

Buongiorno, ho bisogno di un'informazione: come funziona la successione da nipote a zio? G. è morto ma non ha lasciato alcun testamento. Era figlio unico, orfano, senza nonni, non si è mai sposato, senza figli. Parenti più prossimi: solo due zii, ma uno già deceduto prima del nipote. Da quel che so, per legge, l'eredità di Giovanni va tutta allo zio ancora in vita, e niente invece ai cugini figli dell'altro zio morto anni prima. Potete confermare? Grazie.

Miglior risposta

Gentile Signora Celeste,
In mancanza di testamento si applicano le norme sulla successione legittima e, quindi se non ci sono parenti in linea retta la legge attribuisce una quota di eredità ai parenti del defunto entro il 6° grado ed il parente di grado più prossimo esclude tutti gli altri.
Nel suo caso, quindi, al defunto succede lo zio ancora in vita.
Resto a sua disposizioni per approfondimenti.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Sembra ci sia discordanza di opinioni. Il quesito finale è: i figli dello zio defunto ereditano per rappresentazione oppure la rappresentazione, in questo caso, non opera?

Sì, l'eredità va allo zio in vita.
Cordialità.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Se non ci sono parenti in linea retta succedono gli altri, e se come lei dice vi è un fratello del de cuius, mentre l'altro è deceduto prima, succede il fratello in vita, nonché i figli di colui che è morto prima per rappresentazione, si dice.

Resto a disposizione

In mancanza di testamento l'eredità si devolve per legittima, gli eredi che rientrano nell'asse si calcolano fino al 6º grado quindi anche i figli dello zio, in quanto assenti parenti di grado inferiore. Per valutazioni più approfondite se ritiene può contattarmi.
Avv. Marina della Rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Buongiorno Celeste,
si applicano in questo caso le norme relative alla successione legittima ed in particolare quelle della "successione di altri parenti", per cui viene devoluto tutto allo zio ancora in vita.
Saluti,
Diego Marchese

Studio Legale Marchese Avvocato a Lecce

3 Risposte

si è esatto ,va tutto alla zia per successione legittima

Avvocato Laura Jannotta Avvocato a Ferrara

15 Risposte

Avvocati specializzati in Successioni

Vedere più avvocati specializzati in Successioni

Altre domande su Successioni