Voglio mio figlio in affidamento

Inviata da Paolo. 2 apr 2015

Sono un ragazzo di 28 anni e sono in causa da 5 anni con la mia ex compagna. Ho gia cambiato 3 avvocati perché nessuno riesce ad aiutarmi davvero. Lei vuole solo soldi ed è dispettosa, mi ha mandato l'ispettorato del lavoro in azienda rischiando il licenziamento, il bimbo è stato affidato a lei che non ha reddito, e questo non ha nessun senso! Nel frattempo si è fatta un'altra figlia e io voglio in affido mio figlio! Per fortuna lavoro e sto pagando i debiti. Voglio capire questo: so che fuori dalla mia isola chi non ha reddito non può avere bambini in affidamento, qui le assistenti sociali non agiscono come dovrebbero..sapete darmi un consiglio reale?

Miglior risposta

Egregio sig. Paolo, l'affidamento non dipende certamente dal reddito. Non ha spiegato bene se l'affidamento è esclusivo alla madre od è condiviso con collocamento privilegiato presso la madre. Può certamente chiedere l'affidamento esclusivo a lei.
La mia perplessità è che se è in causa da 5 anni avrà sicuramente già un avvocato che saprà consigliarla al meglio. Se non si fida, lo cambi (anche se gli avvocati non hanno le bacchette magiche). Certamente non ha senso chiedere consigli su internet a chi non conosce la sua vicenda personale. Scusi la franchezza.
Avv. Anceschi Alessio

Avv. Alessio Anceschi Avvocato a Sassuolo

25 Risposte

Lla sua causa è una causa persa perché i bambini sono affidati ad entrambi ma con diritto di abitazione con la madre...purtroppo non ci sono soluzioni, può intensificare i periodi di visita, ma non altro. Si rassegni.

Buongiorno, l'affidamento è solitamente condiviso, il che consente a lei di avanzare numerosi diritti sul minore, anche relativamente alle visite, e la collocazione di solito è presso la madre, stante l'età del minore.
Si può comunque vedere di migliorare il suo rapporto con il minore e consentirle di vederlo per più tempo e farla maggiormente partecipare alla vista dello stesso, con conseguente diminuzione del contributo economico.
Se ha domande le faccia senza impegno.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

ormai l'affidamento è congiunto ad entrambi i genitori salvo casi eccezionali.
se siete ancora in causa occorre verificare a che punto è il giudizio, ed avanzare richieste al Giudice, anche di intervento degli assistenti sociali.

Avvocato Laura Jannotta Avvocato a Ferrara