Voglio affittare una stanza della mia casa devo registrare un contratto?

Inviata da Ida. 2 apr 2014 Contratti

Gentili avvocati,

sono una signora di 65 anni vedova e vivo nel centro di Firenze. Vivo in una casa con tre camere da letto e per arrotondare pensavo di fittare a studenti o a turisti una delle camere della mia casa. Non ho mai fatto nulla del genere prima d'ora, qual è la prassi? Devo fare un contratto e dove lo devo depositare?

Vi ringrazio per l'aiuto

Miglior risposta

Gentilissima Ida,
sarebbe opportuno che Lei stipulasse un contratto scritto che dovra' essere regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate anche per evitare sanzioni fiscali da parte della Guardia di Finanza.
A Sua completa disposizione per la eventuale redazione del contratto di locazione e per gli incombenti correlati.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile sig.ra Ida,

Per affittare una sola stanza del proprio appartamento si possono stipulare vari tipi di contratto: da quello transitorio a quello libero 4+4 o quello convenzionato 3+2.

Il contratto transitorio è quello, normalmente, più utilizzato perchè è il meno impegnativo, prevedendo una durata da 1 a 18 mesi e non prevedendo obblighi di rinnovo automatico.

Tale contratto può essere stipulato solo per specifiche esigenze di transitorietà del locatore o del conduttore che devono essere espressamente dichiarate e documentate (ad esempio allegando documentazione di trasferimento temporaneo per motivi di lavoro).

Per quanto riguarda la locazione di singole stanze per studenti universitari, la legge 431/98 prevede una durata da un minimo di sei mesi a un massimo di tre anni con rinnovo automatico.

Nel contratto dovrà essere l’espresso riferimento al fatto che il conduttore fuori sede è iscritto a un corso universitario presso la locale Università, debitamente indicato.
Alla prima scadenza il contratto di locazione si rinnova automaticamente per un uguale periodo, a meno che il conduttore non comunichi al locatore la disdetta almeno 3 mesi prima della data di scadenza ed il canone può essere liberamente determinato dalle parti.

Studio Legale Avv. Giorgio Bindi Avvocato a Pisa

1 Risposta

1 voto positivo

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti