Vivo a Londra ma ho una casa a Palermo

Inviata da Artemisia. 26 mag 2015

Mi è arrivata una lettera da equitalia che dice che il mio centro di interesse è l'Italia perchè ho una casa qui e "tanti" biglietti aerei. Ergo devo pagare non so quante tasse arretrate per i 5 anni che vivo qui. Posso fare ricorso?

Miglior risposta

Gentile signor Arrigo,
per poter fornire una risposta al Suo quesito è necessario sapere se la Sua residenza è stata fissata all'estero o in Italia e analizzare la cartella notificata per verificare si ci sono dei validi motivi di impugnazione.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento ai contatti indicati nel portale.
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti del foro di Palermo

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Gentile signor Arrigo,

non riferisce dove si trova la sua residenza anagrafica se in italia o all'estero. Da questo ne discende la possibile tassazione dei redditi percepiti all'estero.

Avv. Marina della Rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Gentile Arrigo,
Il legislatore prevede che nel caso di un soggetto fiscalmente residente all’estero, sono imponibili in Italia solo i redditi ivi prodotti. Dunque nel suo caso bisogna sapere se risiede all'estero da più di un anno per poter richiedere l'iscrizione all'aire e se il bene produce effettivamente reddito.
Mi contatti per un approfondimento.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza