Visto negato a fidanzata ecuadoregna

Inviata da Domenico Palomba. 27 nov 2017 Diritto immobiliare

Buon giorno

Sono italiano residente a Londra, la mia fidanzata invece è dell'Ecuador e al momento residente lì. Avevamo fissato una data (5 febbraio) per il nostro matrimonio, quindi lei ha richiesto il Visto (turistico) per l'Italia.
Purtroppo abbiamo ricevuto la bruttissima notizia che il visto non è stato accettato, per cui vorremmo rivolgerci al T.A.R.
Le motivazioni date dal consolato (italiano in Ecuador) per la negazione del visto sono le seguenti (tradotto dal documento ufficiale in spagnolo):

"
- Non sono stati giustificati il motivo e le condizioni del soggiorno previsto.
- Non sono state fornite delle prove di avere i mezzi propri sufficienti per il completo soggiorno oppure per ritornare alla nazione in cui abita, o per fare transito in una nazione in cui si abbiano le garanzie di essere amesso, oppure non si trova in condizioni di ottenere legalmente questi mezzi.
- L’informazione presentata per giustificare il motivo e le condizioni del soggiorno non é coerente.
- La sua intenzione di abbandonare il territorio degli stati membri prima della scadenza del visto non puó essere verificata con sicurezza.
Osservazione: mezzi economici in banca non sufficienti. "

Questa invece è la documentazione fornita dalla mia fidanzata (come richiesto dal consolato):

* Modulo compilato per la richiesta del visto di turismo con una foto tessera.
* Ricevuta dei pagamenti in banca per la richiesta del visto.
* Certificato di lavoro con gli ultimi tre pagamenti delle tasse allo stato ecuadoregno.
* Passaporto originale.
* Lettera d'invito firmata da mio padre (dove lui ha scelto come opzione di ospitarla a casa)
* Fotocopia della sua carta d'identitá (di mio padre).
* Estratto conto della banca.
* Assicurazione di viaggio.
* Prenotazione del volo andata e ritorno.
* Registro di viaggi effettuati in passato in altre nazioni.

Quindi, considerando quanto sopra scritto, io mi chiedo:

1) Ci sono buone probabilità di vittoria procedendo con il ricorso?
2) Quanto tempo ci vuole per ottenere una risposta? Considerando che noi abbiamo già prenotato la cerimonia al comune per il 5 Febbraio, perché mi serviva una data precisa prima di andare al consolato italiano a Londra per fare la "pubblicazione di matrimonio", quindi nn so se possiamo ancora sperare di tenere quella data?
3) Ho appuntamento al consolato a Londra l'8 Dicembre per la pubblicazione, ma a questo punto non so se devo andarci, oppure spostare l'appuntamento (anche se ho dovuto prenotare con due mesi di anticipo per trovare un buco libero)?
4) Nel caso in cui la mia fidanzata debba richiedere il visto di nuovo... a questo punto sarebbe forse saggio evitare la lettera? Magari prenoto io un hotel lì così risulta che lei ha un hotel prenotato?

Siamo davvero avviliti e frustrati da questa situazione e vorremmo davvero risolverla il più presto possibile, se ci sono le possibilitá e anche sperando di potercelo permettere.

Grazie mille per il tempo concessomi ed auguro una piacevole giornata.

Cordiali saluti

Miglior risposta

Buongiorno, avevo già risposto alla Sua richiesta , ma non ho ritrovo più la mia precedente risposta.
Il ricorso al TAR , a mio parere, potrebbe essere avavnzato visto che sono stati offerti alla Ambasciata italiana , al momento della domanda del visto , tutti i documenti richiesti, e che il diniego sembra espresso senza che sia stata fatta davvero una disamina di tutto quanto in possesso dell'Amministrazione.
La materia è ampiamente discrezionale , però , in un caso simile, personalmente ho ottenuto sentenza favorevole dal TAR Lazio.
Il problema del TAR sono i tempi. A meno che , sulla scorta del fatto che ci sia un matrimonio in vista , non possa concedere la sospensiva.
Se fosse fissata la data del matrimonio, si potrebbe ipotizzare di domandare un riesame della domanda originaria, oppure, la Sua fidanzata potrebbe ritentare un'altra domanda di visto allegando anche tale elemento.
Sono disponibile per eventuali chiarimenti e per qualsiasi tipo di attività.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buonasera, premetto che è sempre difficile fare "pronostici" però la documentazione e le giustificazioni che la Sua fidanzata aveva addotto sono corrette a mio parere e le risposte del Consolato sono tendenzialmente orientate a non considerare gli elementi forniti insieme alla domanda di visto. Temono evidentemente il c.d. rischio migratorio.
Il problema, in un caso del genere, è che la causa avanti il TAR si possa prolungare ben oltre il febbraio 2018.
Io ho già affrontato casi analoghi e sono disponibile a darVi una mano per il ricorso.
Mi potrete contattare tramite sito oppure in pvt.
Saluti cordiali
Antonio Cesarini .

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare