Violenza domestica: una figlia molto confusa

Inviata da Sonia. 26 feb 2019 Violenza domestica

Buonasera, non avendo a chi rivolgermi mi rivolgo a voi.
Ho 24 anni e sin da piccola ho avuto una relazione molto travagliata coi miei genitori. Questi sono sempre stati tipi violenti e manipolatori psicologici. Fino a qualche annetto fa, quando ancora andavo a scuola, era all'ordine del giorno litigare anche per le sciocchezze o perché a detta loro "non studiavo ma passavo solo tempo al pc" (sono stata promossa sempre con una impeccabile media del 9 e MAI nessun richiamo), ma quello che non è mai mancato, qualunque fosse il "grado" del litigio in corso, era la classica sculacciata, da uno o entrambi i genitori, con conseguente "sequestro" dell'oggetto che, secondo loro, mi impediva di essere una "buona figlia" (poteva essere il computer, il cellulare, un semplice mp3, un libro o anche il mio materiale da disegno), nonostante comunque abbia anche sempre contribuito ad aiutare in casa con le faccende domestiche. Vorrei specificare inoltre che le percosse subite da mia madre potevano variare dall'essere effettuate solo con le mani (schiaffi, graffi, pizzichi e pugni -é successo che rompesse i miei occhiali da vista una volta-) sia effettuate mediante la classica "cucchiarella" (il cucchiaio di legno per cucinare) sia mediante scarpe/ciabatte/pantofole sia mediante oggetti usati a mo' di frusta (la spina del pc quando me lo sequestrava), mentre per quanto riguarda mio padre, mi ha spesso preso a calci e pugni e buttandomi a terra in perfetto stile pestaggio. Ovviamente a tutto ciò non è MAI mancato l’uso di parole offensive e denigratorie nei miei confronti, facendomi sentire più in colpa del dovuto, inferiore e indegna di qualunque cosa che non fosse questo tipo di atteggiamento. Sono cresciuta molto solitaria e sola, ho degli amici e un fidanzato (conosciuto su internet, altra cosa che i miei non approvano), ma da dopo i 14 anni ho sentito in me DECRESCERE gradualmente la voglia di uscire e stare con gli altri, chiudendomi e diventando introversa e restia alle “occasioni mondane”. Questo mio “comportamento negativo” ha sempre indotto i miei genitori a sgridarmi ANCHE per questo, dicendomi che ho un pessimo carattere e che nessuno mai mi vorrà bene se continuo a essere “terrorista in casa e agnellino fuori” (poiché io cerco di difendermi in casa, ma loro “fuori” non sono con me e non vedono che anche in un ambiente estraneo io non sono remissiva come dicono, ma mi do un tono per non mostrare quanto effettivamente mi sento “debole”).

Da quando ho fatto 18 anni però la situazione è diventata insostenibile.
Facendo nuovamente altra premessa dico che: il mio desiderio dopo il diploma era quello di andare a studiare fumetto (che a loro non andava) in un’altra regione OPPURE trovare lavoro perché non avevo voglia di fare l'università ma di lavorare o continuare a studiare quello che volevo. Dato che non ho potuto studiare sia perché i miei genitori erano contrari al percorso di studi che volevo intraprendere sia per mancanza di disponibilità economica, ho quindi iniziato a cercare lavoro. Ho stampato dei curriculum (purtroppo “vuoti” essendo fresca diplomata senza esperienza) e ho iniziato a mandarne ovunque anche online tramite tutti i siti di recruitment che trovavo (oltre agenzie e simili). Purtroppo la ricerca non dava frutti, PERÒ io ho ACCETTATO TUTTI i periodi di prova che mi capitavano, sia non pagati che retribuiti il minimo. [Una mia vecchia professoressa mi mandò da un suo conoscente che mi sfruttò un mese intero senza pagarmi, appena diplomata, per poi fuggire io stessa anche per il linguaggio non consono che utilizzava nei miei confronti].
Tuttavia, nonostante la mia continua ricerca e il continuo passare da un negozio all’altro a fare settimane di prova non pagata, non è mai uscito nulla, generando malcontento generale all’interno della famiglia, con me che iniziavo a perdere fiducia e i miei genitori che mi consideravano una nullità.
Circa due anni fa però sembrava di aver trovato “la luce in fondo al tunnel” perché, tramite il mio migliore amico, ho trovato lavoro come segretaria part time da un conoscente, però a nero e con una paga da fame PERÒ era qualcosa ed era un lavoro anche raggiungibile a piedi! Essendo però che dovevo stampare anche fatture, mio padre, impiegato della gdf, mi ha intimato di andarmene perché, in caso di problemi il datore di lavoro avrebbe potuto far ricadere la colpa su di me e avrei potuto ritrovarmi nei guai, cosa pienamente condivisibile se non fosse che però lui abbia talmente intimorito il mio “capo” con i suoi modi poco ortodossi da impedirgli di trovare un’altra segretaria (cerca ancora, sono andata nuovamente a chiedere perché sono messa alle strette, ma non ne vuole sapere).
Da lì in poi io ho continuato a cercare ma non ho più trovato nulla. Ho collezionato colloqui su colloqui e giorni di prova infiniti, continuo a ricevere porte in faccia e secchi no, nessuno mi offre un contratto o un’altra assunzione in nero, e io mi ritrovo ad oggi con i miei genitori che vogliono cacciarmi fuori di casa perché “sono un essere inutile che in casa non fa null'altro che stare al pc e a fare i fatti suoi senza trovarsi un lavoro” quando la realtà è ben diversa, con me che semino curriculum e parlo con la gente nella speranza che sappiano di qualcuno che assume e che quindi POI passo anche il pomeriggio al computer, e non che faccia solo quello, dato che quando sto a casa io comunque sono attiva con le faccende domestiche, soprattutto perché entrambi i miei genitori non sono molto presenti (mia madre è casalinga ma fa da badante a nonna).
Da quando però i miei genitori hanno avuto un periodo in cui si sono separati (per soli tre mesi) la situazione è diventata davvero insostenibile, e, dato che il giudice ha detto a mio padre che io non avevo diritto al suo mantenimento in quanto “adulta e abile a trovare lavoro”, nonostante lui sia tornato a casa quasi subito, ha preso questa sentenza come scusa per rinfacciarmi tutti i santi giorni che non lavoro e non faccio nulla per trovarne uno. Oggi siamo all’ennesima volta in cui mi hanno intimato di andarmene via di casa, e stavolta ho fatto le valigie ma NON posso andare nessuna delle due nonne perché mia madre non vuole che vada a “fare la parassita a casa di sua madre” e la madre di mio padre è gravemente malata e ovviamente non la prendo nemmeno in considerazione.
Il problema per cui ho scritto tutto questo enorme papiro però non è se abbiano diritto o no di cacciarmi fuori di casa, benché anche qui vorrei una delucidazione se possibile, ma vorrei sapere se posso eventualmente denunciare i miei genitori per come mi hanno sempre trattato nel corso degli anni, tra violenze fisiche, psicologiche, mobbing, pressioni e ansie. Ho vari problemi di tipo psicologico, come insonnia (per cui ho dovuto prendere dei farmaci prescritti dal medico di base tempo fa), ansia e attacchi di panico, nonostante però non sia in cura da uno psicologo psicoterapeuta perché i miei genitori pensano che non sia importante ma che chiedere l’aiuto di questi professionisti sia da persone inutili e che “non hanno niente a cui pensare e pensano di soffrire di depressione che è un problema che non esiste”.
Ho anche una sorella minore di 16 anni che è sempre stata testimone di questo ma non ha mai ricevuto lo stesso trattamento, nonostante ovviamente anche con lei caccino fuori queste perle ma in misura 3/15 rispetto a me, ma non voglio che abbia ripercussioni su di lei a cui è già stata diagnosticata una forma di cefalea tensiva a seguito di continui e devastanti emicranie con acufeni.
È giusto che in relazione a quanto da me vissuto io valuti una misura legale atta a tutelarmi a causa di queste vessazioni? Sono stanca di subire questi maltrattamenti, ma mi sento assolutamente impotente.
Hanno ragione loro ad essere esasperati perché non trovo lavoro e sono una parassita, oppure ho ragione io a sentirmi vessata perché non è colpa mia se ogni mia prova finisce male nonostante la buona volontà? È giusto che io debba continuamente sentirmi dire che non sono una buona figlia ma che vivo sulle loro spalle scialacquando quando io NON ho nemmeno vizi e non chiedo MAI soldi se non strettamente necessario un paio di volte l’anno e meno di 15€? È giusto che debba essere appellata a “deficiente” o “handicappata” al posto di sentire il mio nome ed essere continuamente paragonata alle figlie delle sue amiche o alle mie ex compagne di scuola che sono già pienamente realizzate in tutto?
Quando ero ancora alle superiori la tutor di classe mi faceva da psicologa e mi diceva sempre che dovevo assolutamente denunciarli ma non l’ho mai fatto per paura, però non ne posso davvero più.
Che devo fare? Vorrei azzardare un’ipotesi secondo cui è colpa del loro comportamento negativo che io sono molto bloccata su vari livelli, il che non aiuta nemmeno sul piano lavorativo.
Come dovrei comportarmi?
Scusandomi per la lunghezza eccessiva della mia spiegazione, vi ringrazio per l’attenzione e aspetto una vostra risposta. Grazie mille.

Miglior risposta

Buongiorno, ho letto con molta attenzione tutta la Sua storia.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi il prima possibile ad un avvocato.
Il suo caso va valutato molto attentamente, sulla base di queste sue affermazioni, seppur ben scritte e dettagliate, mi è difficile fornirLe un parere legale adeguato.
Spero di assere stata utile.
Cordiali saluti
Avv. Valentina Lamberti

Studio Legale Valentina Lamberti Avvocato a Casalecchio di Reno

7 Risposte

Gentile Sonia,Lei ha bisogno di una valida assistenza legale.Quel che ha scritto è toccante e ci richiama all'esercizio di una responsabile e attenta solidarietà nei Suoi confronti.I Suoi genitori hanno il diritto di non consentirLe la permanenza in casa ma il rilascio dovrebbe,in caso di dissenso,essere deciso dal giudice competente ma al contempo,se non lavora e non ha lavorato,dovrebbero provvedere al Suo mantenimento.Fino a quando?Alcune proposte di legge prevedono sino a quasi laSua età ma gli orientamenti giurisprudenziali,peraltro oscillanti,sin verso i 30 anni.Per i maltrattamenti subiti può chiedere la condanna ed i danni:trattasi di materia delicata,per le prove da fornire e per le conseguenze nei rapporti familiari,che richiede un esame approfondito in un incontro che non può svolgersi on line.Cordialmente avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

deve rivogersi ad un legale con cui possa parlare da vicino, se ci sono gli estremi non escludo una perizia psicologica.................................................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica