Violazione domicilio proprietario?

Inviata da Daniele. 11 set 2019

Buonasera, ho in affitto una stanza (e così è indicato nel contratto) in un immobile con un'altra stanza libera più soggiorno, cucina e bagno. Una sera senza avvisare è entrato il "proprietario" (non so se è lui o la moglie in realtà) dell'immobile dicendo che appunto è il proprietario e può farlo senza problemi. Infatti anche quando non ero in casa ho scoperto che entrava senza problemi con una copia delle chiavi anche per giorni consecutivi.

Il contratto è stato fatto col come della moglie ed anche le ricevute sono ovviamente  a suo nome.

Nel contratto viene specificato esattamente questo:

Il conduttore si obbliga a lasciar visitare l'immobile locato, ad orario concordato con il locatore, a chiunque fosse in trattative per la nuova locazione o per visitarlo in ogni tempo allo scopo di verificarne il modo d'uso.

Viene specificato locatore (cioè la moglie visto che il contratto è a suo nome) e non altri ed inoltre non ho ricevuto nessuna comunicazione dalla moglie su questo "passaggio" verso il marito.

È violazione di domicilio? È in regola una cosa del genere dal punto di vista legale?

Grazie.

Miglior risposta

Salve in caso venga locato un immobile il proprietario deve rispettare il contenuto drl contratto e la privacy. Non può, a suo piacimento, entrare nella casa locata, se non preannunciandosi in tempo utile o se ritiene che ci sia qualche problema nella conduzione del suo immobile. Il suo comportamento reiterato lascia intendere che non è così e che ci sia chiaramente una violazione di domicilio. Glielo contesti oralmente e poi per iscritto. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli