Vendita quota di un appartamento

Inviata da Daniela Talamonti. 29 mar 2017 Diritto immobiliare

Buonasera,
sono comprorietaria, unitamente a mia sorella e a suo marito( al momento dell'acquisto erano sposati e in regime di comunione dei beni, successivamente si sono separati) di un appartamento. Più volte ho invitato gli altri comproprietari , tramite il mio avvocato, a vendere l'immobile, ma ho ricevuto sempre una risposta negativa. Adesso abbiamo ricevuto una proposta d'acquisto, ma gli altri ancora una volta non vogliono vendere e nel frattempo l'appartamento si sta rovinando. La mia domanda è , posso vendere all 'acquirente la mia quota? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta

Miglior risposta

Gentile Signora,
tecnicamente la quota può essere venduta, tuttavia nessuno sarebbe interessato ad acquistare una quota indivisa (ad es. 1/3 di un appartamento) salvo gli altri comproprietari forse. La soluzione ideale, come già suggerito dai colleghi, è o vendere la sua quota a uno dei comproprietari oppure agire per la divisione giudiziale.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Buongiorno sig.ra Daniela,
può certamente procedere alla vendita della propria quota, tuttavia dubito che sia commercialmente "appetibile" per l'acquirente (salvo la vendita suggeritale dal Collega ai comproprietari). La soluzione più pratica è quella di chiedere giudizialmente la divisione dell'immobile, possibile anche in caso di dissenso dei comproprietari alla vendita.
Cordiali saluti
Avv. Marco Dieni

Avv. Marco Dieni Avvocato a Monza

23 Risposte

Gentile Sig.ra Talamonti
concordo con il collega. Faccia un'offerta (seria) mediante raccomandata ai comproprietari dando un termine per la risposta.
In caso di mancata risposta o di risposta negativa può tranquillamente vendere.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Gentile signora Talamonti,puo' vendere la Sua quota ma la offra prima ai comproprietari per l'acquisto al prezzo che vuole per la vendita;dopo proceda pure speditamente.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino (e' un consiglio )

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare