vendita immobile senza firma conproprietario

Inviata da anna pesce. 31 mag 2017 Diritto immobiliare

buonasera, ho acquistato un immobile a meta' con il mio ex , dal primo pagamento del mutuo a oggi ho sempre e solo pagato io , dopo qualche mese dal matrimonio ho chiesto il divorzio e l'annullamento, oggi ho perso il lavoro nn posso piu' pagare il mutuo ho trovato l'acquirente ma lui nn viene a firmare come posso fare per vendere?

Miglior risposta

Gentile sig.ra Anna,
per poter vendere un immobile in comunione occorre necessariamente il consenso di tutti i comproprietari.
Per poter valutare nel dettaglio la questione occorrerebbero, tuttavia, molte altre informazioni relative alla situazione fra lei e suo marito (ad es. il divorzio è già intervenuto, siete soltanto separati o ancora coniugati?Il bene fu acquistato in comunione legale o separazione dei beni?Il mutuo fu contratto solo da lei o da entrambi?ecc.).
Senza un approfondimento adeguato appare impossibile fornire un parere completo, fermo restando quanto detto in principio.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Buongiorno Sig.ra Anna,
fermo quanto già ribadito dai Colleghi che ci hanno precedute, e cioè che senza la firma del Suo ex non si può procedere al rogito, Le consigliamo vivamente di intraprendere al più presto una media-conciliazione nei confronti del Suo ex (peraltro obbligatoria nel caso di specie, trattandosi di divisioni immobiliari).
Siamo a disposizione per assisterLa in questa procedura.
Cordialità.
Studio Legale Giaccardi-Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Buonasera,
Se il suo ex non vuole vendere l'immobile può chiedere la divisione giudiziale dello stesso. Se non potrà essere diviso il giudice ordinera' la vendita. Quanto al mutuo può valutare di chiedere la restituzione del 50% di quanto pagato.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ida Francesca Ginori

Avv. Ida Francesca Ginori Avvocato a Catanzaro

33 Risposte

Lei può disporre (nel caso specifico vendere) solo della sua quota ai sensi dell'art. 1103 cc: per vendere l'intero immobile è necessario il consenso di tutti i comproprietari. Diversamente si deve procedere alla divisione dell'immobile e dove ciò non possa essere fatto, chiedere la vendita all'incanto secondo le disposizioni sulla divisione ereditaria.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Gent.ma sig.ra Anna,
se il mutuo era intestato a entrambi e salvo diversi accordi, potrebbe ottenere la restituzione dei canoni successivi alla separazione.
Per il resto, in mancanza di accordo, non può che iniziare una causa di divisione, che normalmente si conclude con la vendita all'asta dell'immobile (se nessuno dei comproprietari si dichiara disponibile ad acquistare la quota altrui).
Cordiali saluti
Avv. Massimo Mascali (Bergamo)

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare