Vendita casa con contratto di affitto a riscatto

Inviata da Silvia. 12 mag 2020

Buonasera, ho venduto la mia casa con il contratto affitto a riscatto. I compratori hanno regolarmente pagato i due anni pattuiti, in attesa del saldo che dovrebbe avvenire nel prossimo mese di giugno. pochi giorni fa mi hanno comunicato che non hanno la passibili' di pagare ma che non vogliono lasciare la casa perché' hanno gia' pagato una bella somma ( quella pattuita da contratto) ed hanno figli minori. Come posso comportarmi ed a cosa possono appellarsi i compratori per non rispettare il contratto?
Grazie se può' suggerirmi il comportamento che devo tenere.

Miglior risposta

Gentile Signora Silvia,
nel contratto di rent to buy Lei nella Sua posizione di concedente sia nel caso di inadempimento del conduttore ( anche con figli minori) , sia nel caso di mancato esercizio del diritto di acquisto, ha diritto alla restituzione immediata dell’immobile.
Qualora il conduttore non paga i canoni Lei ha diritto di :
• avviare una procedura di esecuzione forzata su beni del conduttore, (art. 2910 c.c.) ;
• chiedere la risoluzione del contratto (art. 1453 e segg. c.c.), ( qualora l’inadempimento non sia di scarsa importanza).
Se il conduttore decide di non comprare l’immobile ,come parrebbe essere il Suo caso, e ciò alla scadenza del termine convenuto, il contratto cesserà di produrre ogni effetto.
Di conseguenza il concedente avrà diritto:
• alla riconsegna dell’immobile;
• a trattenere i canoni sino a quel momento pagati per l’intera componente riferita all’utilizzo, mentre dovrà restituire al conduttore la parte della componente da imputare a corrispettivo della vendita nella misura stabilita in contratto.
Naturalmente è necessario leggere le clausole e i termini del contratto stipulato per suggerire e mettere in attto la migliore strategia al fine di tutelarLa .
A disposizione per ogni Sua necessità
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

551 Risposte

Salve. Il contratto fa effetto di legge tra le parti, per tanto è necessario che lo legga bene prima di sparare a zero. Se Lei me lo mettesse a disposizione la potrei aiutare meglio. Grazie

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno ritengo che la sua posizione possa essere tutelata rispetto al comportamento delle controparti. Mi riservo di fornirle un parere previo approfondimento del caso e lettura del contratto. Consideri che la differenza che ancora le devono pagare merita un investimento nell' incaricare un professionista per tutelare le sue ragioni. Diversamente rimarrà ostaggio del volere altrui perdendo casa e soldi. Resto a sua disposizione. Buona giornata
Avv Silvia Ghelarducci

Avv. Silvia Ghelarducci Avvocato a Lucca

11 Risposte

Buongiorno
la soluzione che è stata adottata per vendere casa con tale tipologia contrattuale detta anche rent to buy e’ molto particolare. Ad ogni modo bisogna visionare tale contratto prima di dare qualsiasi parere.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Gentile signora,
per poterLe fornire un parere esaustivo in merito è sicuramente necessario di visionare il contratto sottoscritto.
Tuttavia Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato vista la delicatezza della questione.
Rispondendo (non in modo esaustivo) al suo quesito qualora i conduttori non rispettassero il contratto sottoscritto vi sarebbe un inadempimento e, per tale ragione, Lei sarà senza dubbio tutelata potendo chiedere la risoluzione del contratto.
Non esiti a contattarmi per ulteriori necessità.
Cordiali saluti.
Avv. Eleonora Ligorio (Padova)

Avvocato Ligorio Eleonora Avvocato a Limena

29 Risposte

Gentile Signora Silvia,
nel contratto da Lei stipulato, noto come rent to buy, in linea generale, sia nel caso di inadempimento del conduttore, sia nel caso di mancato esercizio del diritto di acquisto, il concedente ha diritto alla restituzione immediata dell’immobile.
Se il conduttore non adempie al suo obbligo di riconsegna, il concedente potrà rivolgersi all’autorità giudiziaria per ottenere la riconsegna dell’immobile.
Per valutare le azioni da Lei proponibili, risulta comunque necessaria una analisi più approfondita della vicenda.
Rimango a disposizione per qualsiasi necessità.
Cordiali saluti
Avv. Giovanni Ciano

Anonimo-174005 Avvocato a Milano

24 Risposte

Gentile signora Silvia,
per fornirLe un parere esaustivo ho necessità di visionare il contratto sottoscritto tra le parti. La informo però che in linea generale se vi è un inadempimento del soggetto che avrebbe dovuto acquistare l'immobile, Lei potrà chiedere la risoluzione del contratto.
Essendo la questione delicata, deve rivolgersi ad un professionista, in quanto in tali situazioni al tempestività dell'azione è fondamentale.
Se vuole mi contatti pure per una consulenza ad hoc. Il mio studio si trova in provincia di Milano.
Può reperire i miei contatti sul mio sito internet.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago