Vendita auto incidentata non dichiarata tra privati con vizi occulti

Inviata da Gaetano. 29 apr 2024

Sono un privato ed ho acquistato in auto da un privato dopo 8 giorni dalla vendita ho scoperto che l'auto aveva subito un incidente e mancano gli airbag lato passeggero ma la diagnosi al veicolo non da errori a detta dell'elettrauto sono stati messi dei relè per non far segnalare l'anomalia , tramite visura l'incidente risale a l'anno scorso quando l'auto era in possesso del primo proprietario ed io sono il quarto, chi l'ha venduta a me dice di non essere a conoscenza dei danni del veicolo e delle mancanze di componenti , come posso procedere? Ho iniziato ad inviare formale contestazione per vizi occulti entro 8 giorni dall'acquisto e tra 1 settimana ho controllo diagnosi in casa madre per un eventuale preventivo dei danni del veicolo, vorrei capire se le spese legali rientrano in un eventuale risarcimento da parte del venditore e se ci sono I presupposti per il risarcimento essendo 2 privati e il mio venditore non è il diretto colpevole della manomissione

Miglior risposta

Buongiorno,se il venditore era consapevole risponde dei danni e della truffa;se inconsapevole risponde comunque dei danni.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli