Vendita all’asta di immobile indivisibile

Inviata da Fede111. 26 giu 2020

Gentile staff, ho provato a ricercare se ci fosse qualche quesito simile, ma invano.
Così, vi scrivo per avere un vostro professionale parere sulla possibile evoluzione di una causa di divisione immobiliare in cui sono coinvolta, per capire meglio quali sono i miei diritti di cittadina e quanto la legge, effettivamente, mi tuteli.
Gli elementi di partenza sono i seguenti:

-sono proprietaria del 25% di immobile, indiviso, in comproprietà con altri 3 parenti, per un totale di 4 eredi
-è in atto una causa di divisione dell’immobile in quanto 3 dei 4 eredi vogliono vendere, mentre solo 1 vuole mantenere la sua quota di proprietà. L’erede che impedisce agli altri di vendere, tuttavia, non è in grado di liquidare gli altri eredi nè di chiedere l’assegnazione dell’immobile in toto.
-l’immobile non è comodamente divisibile per 4 unità.
-durante la causa in corso, è stata formalizzata una considerevole proposta d’acquisto dell’immobile intero, ad opera di terzi. La proposta è stata declinata solo dall’unico erede che, come anticipato, non vuole vendere la proprietà.

Le domande che ne conseguono sono:

-è possibile che un unico erede possa impedire la vendita di un immobile, quando i 3/4 dei restanti comproprietari desiderano o hanno necessità di vendere?

-non essendo l’immobile comodamente divisibile, gli avvocati ci hanno prospettato l’eventualità di una vendita all’asta dell’intera proprietà. Ora, esiste la possibilità giuridica di non mettere all’asta l’immobile immediatamente, ma accogliere la richiesta di 3 comproprietari di tentare, prima, una vendita sul mercato dell’intero immobile?

-il valore della proposta d’acquisto dell’immobile che abbiamo recentemente ricevuto può, o addirittura deve, essere considerata nella formulazione di un prezzo base di un’eventuale asta?
-infine, esistono riferimenti secondo cui, qualora il ricavato dell’asta per ciascun erede fosse significativamente inferiore alla cifra X che oggi ci viene proposta (e che purtroppo non possiamo accettare per mancanza di unanimità di intenti), sia possibile rivalersi sul singolo erede che finora ha reso impossibile agli altri disporre liberamente della propria eredità?

Grazie mille per un vostro riscontro.
Federica

Miglior risposta

Egregio sig.Fede,la proposta indicata dai Colleghi che seguono il caso è quella giusta;il costo base della vendita all'asta viene fissato dal ctu;per quanto concerne l'eventuale azione di danno,nell'ipotesi prospettata,direi che difettano i presupposti,in quanto,,anche se il danno sussisterebbe,non sarebbe derivante da una condotta illecita.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Salve. Non avendo Lei chiarito quali sono le quote percentuali degli eredi rispetto alla casa, io non posso risponderle compiutamente. Le risponderei con parere scritto e motivato in tempi rapidi al costo di 125 euro.
Grazie

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno.
Per procedere alla vendita tutti i proprietari devono essere d'accordo; anche uno solo può impedirla.
Purtroppo quando si hanno degli immobili in comproprietà non comodamente divisibili, come nel suo caso, la vendita all'asta è l'unica soluzione possibile per obbligare giudizialmente uno dei proprietari contrari alla vendita.
Il prezzo base dell'asta sarà poi determinato non sull'offerta ricevuta ma sul valore con cui verrà valutato da apposita relazione tecnica disposta nel giudizio dallo stesso giudice. E tale valore potrà essere effettivamente inferiore all'offerta oppure anche superiore.
Il vostro offerente potrà comunque partecipare all'asta se ancora interessato.
Qualsiasi altra possibile soluzione per la vendita prevedono un accordo stragiudiziale tra tutti i proprietari.

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria