vendere metà casa a estranei

Inviata da Valeria. 18 mar 2017 Fusioni e acquisizioni

Buongiorno, il mio ex convivente vuole vendere la sua metà di casa a terzi/estranei, può farlo? Oppure ci vuole una conferma da parte mia? Posso oppormi a questa cosa? Grazie

Miglior risposta

Buona sera,
nel caso in cui non abbiate formalizzato contratto di convivenza contenente specifica clausola di prelazione in caso di cessione dei diritti, non ritengo che vi siano ostacoli a che il Suo ex convivente ceda liberamente a terzi, e non a lei e senza il Suo consenso. Mi chiedo, però, in pratica, chi possa essere interessato ad una quota di 1/2 in un appartamento, peraltro già abitato, col rischio di dover spendere in una futura divisione giudiziale.
Cordialità vivissime
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Buon giorno Sig.ra Valeria.
Se non avete stipulato un formale contratto di convivenza per regolare le Vs. questioni patrimoniali, ad esempio includendo e prevedendo un diritto di prelazione reciproco in caso di vendita, non vedo ostacoli a che il Suo convivente ceda liberamente a terzi la sua quota. Mi chiedo chi possa acquistare però, in concreto, la quota di 1/2 dell'immobile.
Cordialità vivissime
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Avvocati specializzati in Fusioni e acquisizioni

Vedere più avvocati specializzati in Fusioni e acquisizioni

Altre domande su Fusioni e acquisizioni