Valore scrittura privata immobile

Inviata da Alberto. 2 mag 2017 Diritto immobiliare

Buongiorno,
io e mia moglie abbiamo comprato una seconda casa anni fa. All'epoca la abbiamo intestata solo a lei per alcuni miei problemi personali ma abbiamo firmato una scrittura privata tra noi dove si riconosce che la casa è di entrambi..
Adesso ci vogliamo separare, posso utilizzare la scrittura privata per rivendicare la metà dell'immobile? E se si cosa devo fare?
Grazie

Miglior risposta

Egregio Sig. Alberto,
certamente può usare la scrittura la quale andrà prodotta in giudizio e utilizzata come meglio crederà il Suo legale.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Egregio Sig. Andrea,puo' impiegare la scrittura privata per una azione civile per interposizione parziale di persona ed ottenere la condanna alla contestazione dell'immobile.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

La scrittura privata può essere utilizzata nel giudizio di separazione, per provare che la casa è stata acquistata anche con il suo denaro e, in quella misura, tale valore deve esserle riconosciuto nell'ambito degli accordi economici che troverà con sua moglie.
In altre parole, quando il giudice dovrà decidere sugli aspetti economici della separazione (una tantum, assegno di mantenimento, assegnazione della casa coniugale etc), dovrà tener conto di quanto contenuto nella scrittura privata

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare