Validità clausola

Inviata da vincenzo. 8 feb 2016 Contratti

Buongiorno,
volevo chiedere se si può ritenere non valida una clausola dove mancano codice fiscale, dati documento tipo carta d'identità e dove la firma non è leggibile.
Grazie

Miglior risposta

Egregio Signor Vincenzo, buongiorno.
Immagino che per "clausola" Lei voglia intendere contratto, per sapere se la mancanza dei dati da Lei indicati sia di per sé sufficiente per determinare la invalidità dello stesso.
Una risposta a tale quesito, però, non può prescindere dalla disamina, o quantomeno dalla lettura, del documento in questione, in quanto nel nostro ordinamento esistono tipologie di contratti per i quali è richiesta una particolare forma a pena di invalidità (ad esempio i negozi che hanno ad oggetto i diritti reali su beni immobili) ed altri cosiddetti "a forma libera" per i quali non è richiesto alcun requisito di forma.
Pertanto, l'unico consiglio che posso darLe è quello di sottoporre il documento in questione ad un Collega, il quale, una volta esaminato lo stesso, sarà certamente in grado di rispondere al Suo quesito.
Con i più cordiali saluti.
Avv. Simone Rinaldini

Avv. Simone Rinaldini Avvocato a Sassuolo

51 Risposte

La domanda è piuttosto generica. occorre esaminare il documento che lei menziona
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

In linea di principio direi che il contratto ( che lei definisce clausola ) sia valido e la firma apposta può essere anche illeggibile.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis

Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno a Lei, signor Vincenzo.
La Sua domanda necessiterebbe di chiarimenti.
Ad ogni modo posso dirle sommariamente che, se si tratta di una clausola inserita in calce ad un contratto, salvo che riguardi diritti indisponibili o sia contraria a norme imperative, all'ordine pubblico o al buon costume, non vi sono dubbi sulla sua validità.
Se peraltro, come sembra dalla Sua domanda, sia stata stipulata successivamente, quando vi sia inequivocabile riferimento al contratto principale, data, indicazione delle parti, legittimazione delle stesse, ancora la clausola è valida, con i limiti sopra menzionati.
Consideri che le clausole relative all'esecuzione di un contratto che pur abbia necessità di forma scritta possono essere convenute anche verbalmente, se ed in quanto non incidono sugli elementi essenziali.
La firma non leggibile, infine, è assolutamente valida, in quanto, mi par di capire, il contraente, ossia la sua controparte contrattuale, è identificata ed identificabile.
Questo con i pochi dati a mia disposizione.
Con più elementi potrei fornirle una risposta più adeguata al Suo caso.
Cordialità.
Avv. Marco Antonio Maria Foscarini

Avvocato Foscarini Studio Legale Avvocato a Poggibonsi

33 Risposte

Egr. sig. Vincenzo,
dipende dal tipo di clausola e dal contesto in cui è inserita. E' necessario pertanto leggere bene il documento cui si riferisce in modo da poter stabilire l'invalidità o meno della clausola.
Distinti saluti Avv. Angela Antonilli

Studio Legale Antonilli Avvocato a Cassino

6 Risposte

Gentilissimo Vincenzo,
dovrebbe essere più preciso. Non ha specificato di che documento si tratta.
Dovrebbe fornire magigori circostanze.
Grazie.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno sig. Vincenzo,
per rispondere alla sua domanda è necessario leggere il contratto per comprendere se la mancanza di alcuni dati può incidere in ordine alla sua validità.
Resto a Sua disposizione per ogni necessità.
avv. Federica Taiola

Studio Legale Taiola e Verzeletti Avvocato a Pontoglio

40 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti