Usucapione barca in comproprietà

Inviata da Margherita. 14 set 2016 Risarcimento danni

Salve, spero mi possiate aiutare. Mia zia ha una barca intestata in comproprietà coi suoi fratelli ma che non hanno mai usato e da oltre 30 anni lei si sta attribuendo tutte le spese per il rimessaggio,riparazioni e il canone per l'ormeggio. Ora uno degli altri nipoti sta cercando di accaparrare diritti data la comproprietà. Come possiamo tutelarla e fargliela acquisire come unica proprietaria?

Miglior risposta

Nella domanda vi è anche la risposta: usucapione.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buonasera Sig.ra Margherita,
un bene mobile registrato, quale una barca, può essere acquistato per usucapione, qualora un soggetto ne abbia avuto il possesso pacifico, continuo, ed ininterrotto per 10 (dieci) anni, così come previsto dall'art. 1162 c.c..
In caso di contestazione da parte di altri soggetti, nel caso di specie Suo nipote, Lei dovrà esperire un tentativo di conciliazione presso un apposito organismo di conciliazione.
Infatti, in tema di accertamento dell'usucapione, è obbligatoria la mediazione, intesa quale condizione di procedibilità della successiva eventuale azione giudiziaria.
In concreto, qualora la mediazione abbia un esito negativo, potrà intraprendere un'azione giudiziaria in Tribunale.
Tenga conto che, a seguito della recente riforma (decreto del fare), si devono rendere pubblici con il mezzo della trascrizione anche gli accordi di mediazione che accertano l'usucapione, con la sottoscrizione del processo verbale autenticato da pubblico ufficiale a ciò autorizzato.
Sono a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Voglia gradire i miei più cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Ha già dato la risposta alla Sua domanda: l'usucapione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario.
Ovviamente è necessario un giudizio civile che cristallizzi tale situazione e nel Suo caso, come da Lei descritto, non sarà difficile dimostrare il possesso continuato, elemento fondamentale al fine dell'utile decorso temporale.
Cordialità.
Avv. Matteo Granatiero

Studio Legale avv. Matteo Granatiero Avvocato a Manfredonia

15 Risposte

Sua zia può invocare l'usucapione, acquistandone la proprietà intera. Occorre comunque avviare un giudizio per munirsi di titolo.
Cordialmente, avv. M.R.Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

confermo quanto espresso dai Colleghi.
Causa per usucapione
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni