Uso esclusivo immobile ereditato

Inviata da ornella. 24 mar 2017 Diritto immobiliare

Buongiorno
siamo 2 sorelle e abbiamo ereditato, alla morte di nostra madre nel 2008, l'immobile in cui abito in via esclusiva con la mia famiglia sin da quando mi sono sposata (1979) mentre mia sorella abita in altro appartamento di sua proprietà in altra città.
Tutte le relative tasse e oneri sull'immobile sono state pagate, da sempre , in ragione del 50%spettante per ognuna sorella.
Dopo vari tentativi per dividere, non andati a buon fine , mia sorella mi ha intentato causa per venire alla divisione giudiziale indicando sulla comparizione che detenevo in via esclusiva l'immobile per sua mera tolleranza (!).
Effettuati i riscontri con il CTU nominato, decido , per evitare il proseguimento della causa , di acquistare io la parte di mia sorella ( valore molto più di quello di mercato , secondo me).
Procediamo quindi al rogito , pago il dovuto a mia sorella che pertanto accetta la vendita e la causa così decade .
Sul rogito il notaio non ha inserito nessuna clausola particolare se non che la causa intentata era da ritenere caduta.
Niente in riferimento all'occupazione esclusiva e nessuna delle diciture classiche tipo "nulla più a pretendere"...
Ora ricevo una comunicazione dal suo avvocato che mi chiede , per il mancato godimento dell'appartamento gli arretrati pari all'affitto a prezzi di mercato in ragione dei 5 anni pre-rogito e relativamente alla sua quota parte del 50%, indicando , in difetto , di adire a vie giudiziarie.
Può farlo ?
Mi devo rassegnare e pagare ?
Lei in tutti questi anni non mi ha mai chiesto nulla , né affitto né di liberare l'immobile o di venderlo.
Ho solo uno scritto in carta libera di 10 anni fa , in cui mi invitava a di pagare al 100% gli oneri di raccolta rifiuti in quanto io ero l'unica utilizzatrice dell'appartamento .
Posso resistere ? con quali argomenti ? Secondo Lei , rivolgendomi ad un legale , ho poi buone possibilità di non darle nulla ?
Oppure è meglio darle quello che chiede ?
Attendo una sua gentile risposta anche se negativa .
Grazie .
Ornella

Miglior risposta

Dipende come è stato concluso il giudizio e cosa era stato domandato. Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato della Sua zona.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare