Una soluzione che accontenti tutti

Inviata da Giacomo. 3 dic 2015

Buongiorno,
vi scrivo perché non riesco a trovare una soluzione che accontenti tutti. Illustro brevemente la situazione. Da cinque anni frequento una persona di un'altra provincia e regione (io sono di Ferrara lei di Varese).

La sua situazione è la seguente. Lei 42 anni, divorziata. Vive con il figlio di 16 anni (che va alle superiori) in appartamento con mutuo. Ha un lavoro come operaia part-time. L’ex marito le passa un piccolo mantenimento per il figlio e ha il diritto di vederlo tutti i week-end.

La mia situazione è la seguente 44 anni, celibe. Vivo da solo in appartamento di mia proprietà senza mutuo. Ho un lavoro a tempo indeterminato. Lavoro in questa azienda da 20 anni e mi sono conquistato con fatica una posizione di un certo livello.

Visto che viviamo lontani e vorremmo trovare un modo per stare insieme stiamo cercando una soluzione che accontenti tutti.
Lei suggerisce di sposarci come unica soluzione. Lascerebbe il suo lavoro, venderebbe la sua casa, porterebbe il figlio da me, non lavorerebbe più, abbandonerebbe i familiari. Accetterebbe anche la convivenza ma essendo lontani e dovendo abbandonare tutto vuole delle garanzie. Se per qualsiasi motivo la storia dovesse finire lei si troverebbe in difficoltà o peggio ancora se io dovessi mancare non avrebbe niente di suo e si troverebbe in una condizione di forte disagio. Non sarebbe la sua casa, non avrebbe il mio cognome, non si sentirebbe parte della famiglia, non avrebbe diritto su niente delle mie proprietà, non potrebbe assistermi se fossi malato etc.
Io d’altro canto non me la sento di impegnarmi con un matrimonio ma capisco anche lei e vorrei darle delle garanzie che la tutelino in caso di morte o anche semplicemente se dovessimo separarci per qualsiasi motivo visto che oggi è tutto bellissimo e domani potrebbe cambiare tutto.
Insomma forse chiedo troppo ma vorrei trovare una soluzione che tranquillizzi lei e anche me. Io potrei anche mantenerla ma nel caso la storia non dovesse più funzionare non vorrei essere costretto a garantirgli per forza lo stesso tenore di vita previsto per le persone sposate o peggio dividere la casa o doverla venderla in quanto le potrebbe spettare una parte anche se la casa e totalmente mia.

Spero di aver illustrato in maniera chiara la situazione

Premetto che io ci tengo a lei e a suo figlio ma vorrei sapere se esistono delle formule da proporgli, diverse dal matrimonio, che tutelino tutti nel caso la storia dovesse finire

Cordiali Saluti
Giacomo

Miglior risposta

Egr. sig. Giacomo, il mio studio è a sua disposizione per la redazione di una scrittura privata in cui si regolamentino i rapporti economici in una situazione di stabile convivenza, sono d'accordo con Lei nell'evitare il matrimonio, saluti cordiali, avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentilissimo Giacomo,
la questione da Lei sottoposta, data la complessità, meriterebbe un approfondimento analizzando le circostanze concrete e comprendendo bene le Sue esigenze.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Potreste fare una scrittura privata con l'aiuto di un legale in cui vi accordate a priori come gestirvi nel caso in cui la storia finisse. Lei potrebbe riconoscerle una somma una tantum o un mantenimento a tempo da determinare ora, 1/2 anni, legata percentualmente al suo guadagno. Riguardo i diritti successori, se non ha ascendenti - genitori- ne discendenti - figli- non ha eredi legittimari, x cui potrebbe fare un testamento in cui lascia la casa o quello che stabilite a lei, tenendo presente che il testamento può essere sempre modificato e vale l'ultimo in ordine di tempo
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gentile Giacomo,
premesso che , secondo mia personale opinione in un relazione sentimentale non possono aversi garanzie proprio perché tale, ad ogni modo lei potrebbe valutare l'ipotesi di convolare a nozze con la sua compagna e stipulare un accordo in data anteriore alle nozze.
Con detto contratto andrebbe a prevedere una "datio in solutum" ovvero una sorta di indennizzo che la signora (divenuta sua moglie e quindi anche erede delle sue proprietà) dovrebbe effettuare nei suoi riguardi nel caso in cui il matrimonio dovesse finire; garantendo così sia la sua posizione che la posizione della signora.
Con l'unica accortezza di non prevedere all'interno del ridetto contratto una regolamentazione totale dell'assetto economico della neo famiglia altrimenti si rischierebbe di scivolare in un accordo prematrimoniale vietato dalla legge italiana.
Rimango a disposizione.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza