una sanzione sul canone comunale del 50% !

Inviata da valerio petrucci. 25 ago 2019

Buongiorno sono concessionario di uno stabilimento balneare sito in bellaria-igea Marina provincia di Rimini, Detto stabilimento insiste su una superficie in parte demaniale ed in parte comunale. Per ragioni finanziarie indipendenti dalla mia volontà, mi trovavo nell'anno 2018 ad accusare un ritardo di qualche mese nel pagamento del canone comunale di €3000, recatomi all'ufficio preposto del Comune di Bellaria Igea Marina mi fu detto che non vi erano particolari problemi se il debito fosse stato saldato entro un anno, vi sarebbero stati aggiunti unicamente gli interessi pari a una piccola percentuale sul debito. A distanza di 7 mesi circa Mi trovai in possesso della somma totale e mi recai con l'apposito F24 ad eseguire il pagamento in banca, con mia grande sorpresa allo scadere di quello che sarebbe stato l'anno di ritardo, il messo comunale mi recapitava una sanzione pari al 50% dell'importo totale €1500 (!!) circa, successivamente mi recai all'ufficio comunale preposto dove mi venne detto che questa sanzione veniva Inflitta per non essermi preventivamente al pagamento, recato in comune ad stipulare un “ravvedimento operoso”, ravvedimento del quale io ero totalmente all'oscuro, nessuno mi aveva mai informato di questa procedura, mi era stato solamente detto che sarei dovuto passare in comune per il calcolo degli interessi nel momento in cui avrei avuto la disponibilità per saldare il debito, cosa che io non feci al momento del pagamento ma che ero pronto a fare in un secondo momento nel quale avrei pagato gli interessi dovuti previo calcolo degli stessi da parte del comune. Il motivo per il quale non ho pagato direttamente anche gli interessi è esclusivamente il fatto che il modello F24 era precompilato e io mi sono recato in banca con il modello di cui ero in possesso, non con uno aggiornato comprensivo degli interessi.
Ora quello che mi chiedo e chiedo gentilmente a voi avvocati: è corretto applicare da parte del comune una sanzione del 50% esclusivamente per una modalità di pagamento errata o comunque diversa da quella standard? Per motivi esclusivamente burocratici? Faccio altresì notare che questa sanzione non riguarda il debito o la sua estinzione ma esclusivamente la forma e le modalità di pagamento del debito stesso. Non riesco a concepire come un ritardo sul debito possa comportare un interesse del 2-3% mentre un'errata o diversa modalità di estinzione dello stesso ne possa comportare invece una del 50% !! Mi rimetto a voi per un parere Vi ringrazio tantissimo
Valerio Petrucci
Bellaria (Rimini)

Miglior risposta

All'apparenza dei fatti, la sanzione parrebbe ingiusta.
Si tratterebbe di esaminare l'atto notificato ed eventualmente , riservandosi il ricorso, avanzare istanza per l'applicazione dell'autotutela per annullare d'ufficio il provvedimento.
Il pagamento , seppur tardivo, non è frutto di dolo o colpa , ma di incolpevole difficoltà economica.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo