Un veicolo può transitare su qualsiasi area aperta?

Inviata da Sara. 4 dic 2015

Un automobilista, per mero dispetto nei confronti del proprietario, si ostinava a transitare abusivamente su un'area verde privata aperta. In pratica, un giardino sul quale sussiste al massimo una servitù di passaggio pedonale. Nel momento in cui questo automobilista mi ha vista (sono la figlia del proprietario) ferma nel suddetto prato con il cane, ha portato la sua autovettura fino al punto in cui ero seduta, ha chiamato i Carabinieri e denunciato che stavo ostruendo con violenza una strada pubblica. Vorrei sapere se è lecito transitare con l'auto su qualsiasi area aperta, anche senza carreggiata come nel caso di un prato, e se è comunque configurabile il reato di violenza privata... Al contrario, vedreste possibile una denuncia per procurato allarme? Grazie.

Miglior risposta

concordo con la precedente risposta quanto alla premessa.
Effettivamente, sarebbe necessario comprendere l'esatta portata della servitù di passo attraverso l'esame del titolo e della trascrizione ( se anche carrabile?).Il fatto che si tratti di un giardino , o di un prato, esclude l'apparenza della servitù.
Il fondo dominante non deve aggravare in danno del fondo servente, senza ragione, il modo di utilizzo della servitù.
A disposizione per eventuali approfondimenti
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentile sig.ra Sara,
certamente il quesito che Lei propone solleva il tema della responsabilità civile di colui che abbia preteso di transitare con l'auto in un luogo, ove Lei afferma, aveva soltanto il diritto di transito pedonale, Lei riferisce altresì che il detto automobilista non si è allontanato al suo invito con l'autovettura e avrebbe denunciato ai Carabinieri che Lei stava ostruendo con violenza una strada pubblica che invece era privata.
In tale condotta non sussistono certamente i reati che Lei immagina, di violenza privata o procurato allarme ma potrebbero sussistere, se meglio si conoscessero i fatti altre ipotesi di reato: ad esempio se Lei ha invitato il detto automobilista ad allontanarsi con l'autovettura dalla sua proprietà, meius dalla proprietà di suo padre in cui lei in quel momento aveva il legittimo possesso, potrebbero configurarsi altre ipotesi di reato a quanto realmente accaduto.
Napoli
Avv. Alfredo Guarino

4425 Risposte

Il titolare di diritto di servitu di passaggio deve esercitarlo nei liniti di quanto contenuto nel titolo e comunque in mido tale da nn impedire a chi subisce il passaggio di gidere della sua proprueta. Nn mi pare ci siano gli estremi per una denuncia per violenza privata, ma nemmeno x altri reati, e' una questione da risolvere in sede civile
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara