Trattativa acquisto casa

Inviata da Giovanni. 22 apr 2015

Salve, ecco il mio problema: in trattativa per l'acquisto di una casa, ho ottenuto approvazione parziale per il mutuo. Poi l'immobile ha avuto una stima più bassa. Non potendo acquistare il proprietario mi ha restituito la caparra. Il problema è nato con l'agenzia: questa mi aveva richiesto un anticipo ma mi ha risposto che non può ora e prima o poi me li ridarà, senza dare date. A me non pare normale, o lo è? Posso pretendere qualcosa? Grazie.

Miglior risposta

Sig.Giovanni dipende dall'accordo che ha sottoscritto con l'agenzia, mi contatti tramite portale per esaminare meglio la sua situazione. Se l'acquisto non c'è stato l'agenzia deve restituire l'anticipo. In tal caso deve inviare un raccomandata meglio se da un'avvocato per la restituzione della somma. Cerchi di agire con tempestività per recuperare la somma. Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Gentile Signor Giovanni,
Se il contratto di vendita non è stato stipulato il mediatore di norma non ha diritto al compenso e quindi deve restituirle l’acconto ricevuto.
Per una risposta più precisa è, però, necessario esaminare l’accordo sottoscritto con il mediatore.
Per assistenza può contattarmi tramite i miei recapiti pubblicati su questo portale.
Cordiali Saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile signor Giovanni,
per fornire una risposta precisa al Suo quesito, è necessario esaminare la documentazione sottoscritta al momento del conferimento dell'incarico al mediatore.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Gentile Sig. Giovanni, se non avete firmato il compromesso il lavoro di mediatore non è concluso e quindi non avrebbe diritto al compenso, però se il mediatore le ha fatto firmare un mandato in cui si stabiliva l'acconto a prescindere dal raggiungimento dell'accordo di vendita allora è legittimo che si trattenga quanto versato.
Avv. Jacopo Pepi
Viale Gramsci 7 Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile Signor Giovanni,
Ho bisogno di esaminare il contratto che ha sottoscritto con il mediatore. Mi scriva o mi chiami ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza