Trattasi di rapporto di lavoro subordinato?

Inviata da Roberto Franco. 29 mag 2017 Consulenza del lavoro

Il lavoro di cui trattasi è di consulenza e vendita dei servizi di telecomunicazioni aziendali, esso veniva svolto su app.ti prefissati in determinati orari stabiliti dall'azienda dalle 8:30 fino alle 18:30 circa 5/6 giornalieri con utilizzo dell'autoveicolo di proprietà del consulente.
Inoltre vi era lavoro di download agenda app.it da pc e invio reportistica ogni giorno dopo il lavoro su apposita applicazione aziendale e spedizione dei contratti. Corsi formativi iniziale durata 5 giorni full time, corsi di formazione di aggiornamento periodici e successive riunioni periodiche anche fuori regione.
Inoltre vi era il coordinamento telefonico e anche sul posto personalmente di responsabili aziendali. Gli app.ti venivano svolti in varie città e paesi limitrofi presso sedi di potenziali clienti. La sede legale è ubicata in altra città diversa da quella ove si è svolto il lavoro.
Tale prestazione lavorativa rientra nel contratto di lavoro subordinato?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio Sig. Roberto Franco,
per potere valutare la tipologia contrattuale del suo rapporto di lavoro, bisogna in particolare verificare se vi sono state direttive da parte dell'azienda, se doveva seguire orari ben precisi e nel caso in cui ci siano gli elementi ricorrere al giudice del lavoro per l'accertamento della natura subordinata del rapporto.
Cordialmente
Avv. Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

43 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La valutazione della subordinazione o meno di un rapporto di lavoro viene stabilita in base a tutta una serie di modalità di espletamento dell'attività lavorativa che varia da caso a caso. Per valutare la natura del rapporto intercorso nel caso specifico occorrerebbe vedere il Suo contratto di lavoro e quindi, anche in base alla data di stipula dello stesso, stante l'evoluzione delle tipologie contrattuali susseguitesi negli ultimi anni, stabilire che tipo di inquadramento può essere rivendicato.
Cordiali saluti
Avv. Stefania De Luca (Roma)

Avvocato Stefania De Luca Avvocato a Roma

41 Risposte

62 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Per individuare la natura subordinata o meno di un rapporto di lavoro, occorre far riferimento alle concrete modalità di esecuzione della prestazione lavorativa. Nei casi dubbi, la giurisprudenza ricorre ai cd. "indici della subordinazione", tra cui un rilievo eminente assume quello della cd. "eterodirezione dell'attività lavorativa", cioè l'esistenza di un vero e proprio potere del datore/committente di impartire dettagliati ordini e direttive, che il prestatore è tenuto a rispettare puntigliosamente. Altro fattore che sicuramente rileva è l'esistenza di un orario prestabilito da osservare. Dal caso che lei ha esposto, sembrerebbe a priva vista potersi ipotizzare l'esistenza di un lavoro subordinato, ma tale ipotesi dovrebbe superare il vaglio del Giudice dopo accurata dimostrazione di tutti i requisiti che attestino la presenza di lavoro subordinato. A disposizione per eventuali chiarimenti, saluto cordialmente, avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte