Togliere la ex patria potestà al padre

Inviata da Pandora. 23 nov 2023

Buonasera, sono una mamma single di un bambino di due anni e mezzo.
Suo padre lo ha riconosciuto legalmente ma non ha alcun interesse nei suoi confronti, fin'ora non è mai venuto a vederlo e non mi ha mai chiesto tramite messaggio nulla su nostro figlio, e non ho più avuto alcun contatto con lui.
Non ha mai invitato denaro per il suo mantenimento, e io non gliel'ho mai chiesto.
Poco prima di sparire ha detto chiaramente che voleva essere disconosciuto come padre e ora, l'ho contattato perché per iscrivere a scuola, a Gennaio del prossimo anno, nostro figlio ho bisogno della sua firma. La sua risposta è stata che era disposto a firmare, mandandogli il modulo tramite mail, cosa che non posso fare perché la firma serve di persona, ma si aspettava che venisse contattato da un mio avvocato perché fosse stato disconosciuto.

Aggiungo col dire che lui non lo voleva nemmeno il bambino, voleva che abortissi, ma ha voluto riconoscerlo di sua spontaneità per poi sbatterci fuori di casa sua quando il piccolo aveva solo 3 mesi perché stufo dei suoi pianti, lui direbbe che lo ha fatto solo per cinque minuti, ma conta il gesto, per poi pretendere che me ne andassi da casa sua, solamente con le mie forze senza chiedere aiuto a nessuno, con il bambino, con tutte le nostre cose (mie e del piccolo), entro le tre del pomeriggio. Poi per il resto come ho detto non ha più voluto saperne di lui e non è mai venuto a vederlo, l'ultima volta che lo ha visto aveva 5 mesi, e non per sua spontaneità, ma perché tentando di trovare un comune accordo, che non abbiamo trovato, per il bene del piccolo, camminando per il paese in cui vivo ci siamo trovati davanti a casa mia ed sono stata io a invitarlo a vederlo, e lui non ne era entusiasta ma ha accettato ugualmente.

Insomma comunque, poiché appunto non ho avuto modo di fare nessuna richiesta per togliergli la patria potestà o per avere l'affidamento esclusivo, dopo questa sua risposta io sono spiazzata. Cosa dovrei fare? Come dovrei muovermi?