tocca anche a me pagare le spese di assistenza di mia nonna?

Inviata da ivan. 8 lug 2019

Buonasera, con la presente chiedo info in merito alla mia situazione.
Mia nonna ha 4 figli di cu mio padre che è deceduto. le mie zie hanno litigato per l'assistenza ed è stata fatta la richeista, da una di loro per il tutore e incpace di intendere e volere.
Il giudice ha nominato uno esterno. Volevo sapere per le spese di assitenza di mia nonna , se con la propria pensione non ce l'ha fa devo contribuire pure io nipote, o le mie zie che sono le figlie? mia nonna ha anche un appartamento di cui io ho eredita la parte di mio nonno, le spese ordinarie toccano anche a me pagare in percentuale della mia quota o solo quelle straordinarie?
grazie attendo un vostro riscontro

Miglior risposta

Devono provvedere anche i nipoti in luogo dei figli mancanti al mantenimento di chi versa in stato di bisogno in proporzione del bisogno di chi lo domanda e delle condizioni economiche di chi deve somministrarlo, nel Suo caso ripartito equamente con le figlie esistenti. Cordiali saluti, studiolegalechiera.

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma

66 Risposte

Il codice civile disciplina le persone obbligate a prestare gli alimenti (assistenza) secondo un elenco determinato se la persona che ne ha bisogno lo richiede e non è in grado di provvedere al proprio mantenimento. Dopo il coniuge vengono i figli e in loro mancanza i discendenti. L'obbligo di assistenza deve essere comunque proporzionato al bisogno di chi lo richiede e alle condizioni economiche di chi deve prestare assistenza.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento