Testimonianza da parte di colleghi di lavoro

Inviata da Alessia. 30 mag 2017 Consulenza del lavoro

Voglio portare in causa il mio ex datore di lavoro perchè lavoravo full time ma percepivo stipendio part time.
Non era un ufficio aperto al pubblico quindi posso solo convocare a testimoniare i miei colleghi per attestare che ero li 8 ore al giorno.
C'è la possibilità che si mettano d'accordo per dichiarare il falso?
Lavorano ancora presso l'azienda.

Miglior risposta

Gentile Signora,
in questi casi, proprio per non dipendere da testimoni che possono rivelarsi inaffidabili, prima di citarli a testimoniare si fa firmare loro una dichiarazione dove attestano che è vero che Lei lavorava 8 ore al giorno (chi si deciderà a firmarla, poi di certo in giudizio non potrà più cambiare versione).
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Gentile Sig.ra,
di certo i dipendenti difficilmente potranno dichiarare qualcosa contro il datore di lavoro, però, se firmano una dichiarazione preventiva oppure se comunque si può trovare il modo anche attraverso persone nostri testimoni che vangano a dire la verità la causa si può tentare.
resto a disposizione,
cordiali saluti,
Avv. Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

Purtroppo anche se il testimone ha l'obbligo di dire la verità, il fatto che vi sia un rapporto di lavoro in corso incide nella dichiarazione resa così come di tale fatto terrà conto anche il Giudice visto che vi può essere il dubbio sull'attendibilità del teste.
Nel caso in cui non vi siano altri ex dipendenti da poter citare o magari clienti/fornitori con i quali ha avuto contatti sarebbe utile, in caso contrario il rischio di compromettere l'esito del giudizio sussiste
Cordiali saluti
Avv. Stefania De Luca

Avvocato Stefania De Luca Avvocato a Roma

41 Risposte

I testimoni hanno l'obbligo di dire la verità. Se dichiarano il falso commettono reato. Cordialmente, avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

provi a parlare con i testimoni, ma onestamente non credo che vadino contro il loro datore di lavoro, caso mai dovrebbe provare con altri testimoni o magari con delle firme di presenza o altro---------

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro