Testamento e legittimità dei figli

Inviata da Simone. 25 ott 2016 Eredità

Buonasera,
mia madre proprietaria di una casa vorrebbe lasciarla in eredità a uno dei tre figli mediante testamento per motivi personali.
Nel caso mia madre venisse a mancare il testamento avrebbe valore oppure sarebbe annullato dall'eredità per la legittimità anche degli altri 2 figli?
Cordiali saluti

Simone Catazzo

Miglior risposta

Se non ha altri beni e non ha effettuato donazioni in vita, l'unico erede potrebbe subire delle azioni da parte degli altri figli lesi.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Signor Simone, mancano diversi elementi per poter dare una risposta adeguata al Suo quesito. Non si specifica se vi sono o meno altri beni, né se i "motivi personali" consistano nel fatto che gli altri figli hanno già avuto donazioni in vita. Lasciare ad uno dei tre figli si può, ma può anche far reagire gli altri due figli in futuro, se non avranno avuto il minimo che per legge loro spetta.
Se ritiene, mi contatti
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Potrebbe lasciare tutto ad un figlio solo nel caso in cui lasci (o abbia già donato) altri beni (denaro, beni mobili o immobili) il cui valore totale sia così alto da rispettare la quota di legittima che corrisponde ai 2/3 dell'intero asse ereditario. Infatti la madre può lasciare con testamento a chi vuole solo 1/3 dei suoi beni, mentre gli altri 2/3 vanno divisi comunque fra tutti i figli. Per evitare che il bene venga cointestato fra più figli, dovrebbe vendere l'immobile, ma in tal caso suggerisco di riservarsi il diritto di usufrutto a vita

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

Buon giorno, la quota di legittima deve sempre essere fatta salva poichè i legittimari hanno tutti uguali diritti.

Studio Legale Giunzioni Avvocato a Milano

2 Risposte

Buongiorno, sua mamma può disporre liberamente dei suoi beni per testamento per solo un terzo. I restanti due terzi sono per legge riservati ai figli. Se il valore della casa supera 1/3 del valore dei beni di cui sua mamma poteva disporre in vita (e se non ha fatto donazioni), il testamento può essere impugnato.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Buongiorno Simone,
tutti i figli sono eredi legittimi, per cui tutti e tre hanno diritto ad una quota sull'immobile di proprietà della madre.
E' evidente, quindi, che se Sua madre dispone per testamento che l'immobile vada ad uno solo dei figli gli altri due hanno diritto di impugnare l'atto per lesione di legittima, salco che costoro abbiano ricevuto in vita donazioni.
In ogni caso, la questione merita un approfondimento; meglio, infatti, definire i rapporti successori in vita, evitando così controversie future.
Sono a Sua disposizione per approfondire la vicenda.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Buongiorno
Se è l'unico bene e vi è una lesione della legittima gli altri eredi potranno risalenti sull'esame perché in Italia non è ammesso l'istituto della diseredati one.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
DISTINTI SALUTI
AVV.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno,
Tutti gli eredi devono ricevere beni mobili o immobili, in quanto nel nostro ordinamento non vige l'istituto della diseredazione. Quindi se sua madre ha solo questa casa, gli altri ersi potranno impugnare il testamento per lesione della legittima. Resto a disposizione. Cordiali saluti

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità