Telefonata anomala alla mia anziana zia

Inviata da Sofia. 7 set 2015

La mia anziana zia ha ricevuto una telefonata anomala in mia presenza. Dall'altro parte della cornetta hanno detto di essere l'azienda idrica che aveva bisogno di una conferma di alcuni dati. Stranamente qualche giorno dopo ha ricevuto l'importo di allaccio da pagare da parte di una nota azienda che offre servizi Internet. Ma lei, donna di quasi 80 anni e sola in casa, non ha mai firmato nessun contratto! E soprattutto nemmeno sa cosa è l'Adsl! Intanto io ho chiamato l'azienda idrica e loro mi hanno detto di non aver mai chiamato per conferma dati. Il dubbio è che quegli altri abbiano registrato la telefonata usandola per confermare un contratto mai realizzato, cosa che sta succedendo a molti anziani! Come devo comportarmi? Grazie

Miglior risposta

Buongiorno
Le consiglio di inoltrare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla società che offre servizi internet, respingendo la fattura, motivando come da Suo quesito. Potrà anche sporgere denuncia querela per truffa.
A disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Gent.ma signora,
laddove emergesse la stipula di un contratto non voluto attraverso l'inganno o l'aumento di determinati costi per servizi non richiesti, si potrebbe sporgere una querela per truffa.
Se volesse essere seguito nella questione, non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Gentile Sig.ra Sofia,
Sua zia deve contestare immediatamente quanto le hanno chiesto di pagare (suppongo anche a fronte di non aver ricevuto alcun servizio), sottolineando appunto che non ha sottoscritto alcun contratto.
Eventualmente potrebbe anche mandare una diffida alla società idrica in relazione all'utilizzo dei dati che sua zia avrebbe fornito.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina