Stumolazione e rinunce

Inviata da Tania. 29 set 2017 Eredità

Mia nonna sta stumolata a breve e c e una diatriba con i miei cugini ...
Chi e tenuto a pagare questa pratica
Io e mio fratello abbiamo.rinunciato all eredità di mio padre alla sua morte mentre i miei cugini hanno rinunciato all eredità di mia nonna alla sua morte quando mio padre era ancora in vita ...
Allora io e mio fratello siamo tenuti a pagare e loro no ?

Miglior risposta

Gentile Sig.ra Tania,
Le spese del funerale vanno divise tra i potenziali eredi.
In realtà, si accetta o si rinunzia all'eredità dopo aver ricevuto la vocatio in jus.
L'eredità può essere accettata puramente e semplicemente o con beneficio di inventario.
In questo ultimo caso di risponde dei debiti limitatamente alla quota dell'eredità che si è accettata (operazione costosa).
In effetti, alle spese della stumulazione dovreste pagare voi fratelli e gli eredi che hanno accettato l'eredità di sua nonna.
I suoi cugini se non ho capito male hanno rinunziato all'eredità, per cui non sono tenuti a pagare i debiti (compreso la stumulazione).
Per maggiori informazioni al riguardo e ulteriori chiarimenti, bisognerebbe visionare la documentazione.
Con la presente, resto a sua completa disposizione per qualsivoglia chiarimento e non esiti a contattarmi per un appuntamento presso il mio studio legale, al seguente numero 348/7549477
Cordialità.
Avv. Giuseppe Aiello.

Studio Aiello & Partner Avvocato a Sala Consilina

32 Risposte

Buongiorno, esistono due tipi di successione: testamentaria o legittima. Ma per acquisire l'eredità bisogna accettarla ( espressamente o tacitamente). Saranno esonerati dal pagamento dalle spese funebri solo i chiamati all'eredità che rinunceranno. La rinuncia non può essere parziale ( si accettano i beni i crediti e si rinuncia alle spese ed ai debiti) e va fatta con forma solenne, ossia con una dichiarazione resa davanti a notaio o al cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione. Quindi va iscritta nei registro delle successioni.

Studio Legale Moroso Avvocato a Ostia

1 Risposta

Chi ha rinunciato all'eredità non è tenuto a pagare alcun debito o peso ereditario avendo la rinuncia effetto retroattivo.
Nè lei e il fratello, nè i cugini sarete tenuti a pagare le spese funerarie.
Cordiali saluti
Antonella Anapoli

Avv. Antonella Anapoli Avvocato a Thiene

20 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità