STIPENDIO PAGATO IN NERO

Inviata da SALVATORE. 3 giu 2020

Salve sono assunto da circa 6 mesi con contratto Part-Time di 4 ore al giorno con 400€ al mese di busta paga. Il datore non mi ha mai fatto fare un bonifico o firmato busta paga ma mi ha sempre pagato in contanti a 150€ a settimana.
La situazione dove lavoro sta degenerando visto che non sopporto più il mio datore di lavoro in quanto ci lavoro da 4 anni e in questi 3 anni ho lavorato in nero. Un esempio? Hanno comprato un auto di servizio per le consegne delle pizze tutta con problemi e mi dice che se si rompe la devo pagare io. E certo che si rompe prima o poi a 20 anni e mica la devo pagare io? Mi fanno lavorare 12 ore al giorno e tante altre cose. La mia domanda è 1) posso licenziarmi per giusta causa per stipendio non pagato cioè e come se non mi avessero mai pagato e prendere la disoccupazione 2) posso fargli causa e pretendere tutti e sei mesi di busta paga per fargliela pagare?

Miglior risposta

Buonasera sig. Salvatore,
a fronte della situazione da Lei delineata è necessario sia effettuato un calcolo di ciò che le spetta.
E' altresì importante fornire la prova del suo rapporto di lavoro e dell'intero monte ore che svolge (es. tramite testimoni, colleghi, etc) e procedere poi alla regolarizzazione del versamento dei contributi per la parte non versata.
Rimango a Sua completa disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Eleonora Ligorio (Padova)

Avvocato Ligorio Eleonora Avvocato a Limena

29 Risposte

Egregio signor Salvatore,
deve rivolgersi a un consulente del lavoro o sindacato in modo da farsi effettuare il conteggio di tutte le sue spettanze (straordinari, festività, ferie non godute, tfr,ecc) da quando lei lavora per il datore di lavoro ( per tutti i 4 anni ecc) .E' necessario fornire la prova del suo rapporto di lavoro a mezzo di testimoni e di tutti gli straordinari effettuati e richiedere la regolarizzazione del versamento dei contributi .
Sono a Sua disposizione
Cordialmente

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano