Stalking padre

Inviata da Stefaninolyis9721. 2 mar 2024

Vivo sola con mio padre, uomo anziano, ma ancora capace di provvedere a sé stesso. Una terza persona lo chiama insistentemente. Per avere soldi. A volte glieli ha dati, ovviamente non mi dilungo sui motivi che questa persona trova per chiederli. Manipolazione a volte così coerente da stupire e fare credere a ciò, a prescindere sfinisce e chiama 15/30 volte al giorno finché non cedi e non dai ciò che vuole, soprattutto con chi può e riesce a sfinire, i soldi non sono rintracciabili. Quindi non posso provarlo. Si conoscono, non sono in rapporti stretti. Mio padre ha smesso di rispondere al fisso perché magari è questa persona, ogni tanto risponde e magari è quella persona.
È successo anche a me di vivere questi episodi.
Sono soggetti che so essere pericolosi. Il fatto è che non vivo da solo.

È stalking.

Ora, il suo cellulare e il fisso non sono intestati a me e non vuole denunciare.
Posso comunque agire? Oppure posso agire solo se arriva sotto casa/segue me/chiama me? Me lo domando perché è di "querela".