Spese condominiali per immobile acquistato all'asta

Inviata da Vittorio. 25 nov 2020

Buongiorno, ho comprato una casa all'asta e dovrò pagare le spese condominiali dell'anno in corso e del precedente.
Ipotizzando di avere il decreto di trasferimento a gennaio 2021, iniziando l'anno fiscale del condominio dal 1 ottobre di ogni anno io dovrò pagare:
1) spese correnti dal 1/10/2020 in poi;
2)spese anno precedenti dal 1/10/2019 al 30/9/2020;
Mi chiedono poi delle spese straordinarie relative al periodo 1/1/2019 al 31/12/2020.
La mia domanda è che queste spese sono state deliberate il 1/1/2019, anteriormente al periodo cui io debbo per legge essere solidale con il precedente proprietario cioè dal 1/10/2019.
Le devo pagare in toto, in quota parte o non le devo pagare?
Grazie
Vittorio

Miglior risposta

Buongiorno,
Lei dovrà farsi carico del pagamento delle spese condominiali dell’anno in cui si è tenuta l’asta e di quello precedente.
Le ricordo, però, che la nozione di anno è strettamente collegata alla gestione dell’amministrazione condominiale, per cui potrebbe anche non coincidere con l' anno solare.
Comunque, in ogni caso, ha il diritto di rivalsa nei confronti del vecchio proprietario. Ciò significa che può chiedere al vecchio proprietario il rimborso delle spese condominiali relative al periodo precedente alla data dell’avvenuto acquisto.
Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino