Sono tenuto a pagare le bollette di mia madre defunta?

Inviata da Giancarlo. 30 mag 2018

Buon pomeriggio, il 13 aprile scorso è morta mia madre (mio padre era già morto nel 2001). Avendo chiuso tutti i contatori e restituito le chiavi all'ERP (abitava in una casa popolare), mi stanno arrivando tutte le bollette di chiusura Gaia, Enel, Gas, Affitto di casa, Tarsu, ecc.
Gradivo gentilmente sapere se per legge sono obbligato a pagarle. Premetto che mia madre non mi ha lasciato neppure un euro di eredità (ho dovuto persino vendere qualche mobile al mercatino dell'usato per recuperare qualche soldo per il funerale, poiché sul c/c non c'era praticamente nulla), salvo che non si intenda per eredità la quota parte finale dell'Asl che le inviava un aiuto pro badante ogni mese (proprio il 27 di questo mese ho ricevuto 143 euro a chiusura aiuto) o una quota finale dell'Inps sulla sua pensione (che però deve ancora arrivare) che mi hanno detto mi avrebbero fatto avere poiché ne aveva diritto (credo abbiano parlato di qualche centinaio di euro). Ribadisco, pertanto, che non ho ereditato denaro, case o altri beni (purtroppo, bollette da pagare). Premetto che non sono figlio unico ma ho anche una sorella che non abita con me.

Miglior risposta

Egregio Signore,
se l'eredità è stata accettata (anche tacitamente con presa di possesso) gli eredi sono tenuti a pagare anche i debiti dell'eredità stessa. Diversamente o si rinuncia all'eredità oppure la si accetta con beneficio di inventario, in modo da non rispondere oltre quanto si è ricevuto.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

le bollette dovrebbe dividerle con sua sorella al 50%. Del resto sono ancora intestate a sua madre, quindi devono pagare gli eredi.................non solo lei

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1186 Risposte

Egregio sig. Giancarlo,
leggo la Sua richiesta e, tenuto conto di quanto scrive, Le consiglio di fare, insieme a Sua sorella, o una accettazione dell'eredità con beneficio di inventario, così se salta fuori qualche cosa da parte di Sua mamma potete valutare cosa fare, oppure rinunciate, entrambi, sia Lei che Sua sorella, immediatamente all'eredità.
Se ci dovessero essere altri coeredi, il medesimo discorso vale anche per loro.
Spero di esserLe stata di aituo.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Incegnieri

Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri Avvocato a Milano