Sono rimasta rinchiusa in ascensore 12 ore

Inviata da Rachele. 30 set 2015

Sono rimasta rinchiusa nell'ascensore del palazzo di un'amica 12 ore. Ovviamente non appena mi sono resa conto di essere bloccata ho premuto il tasto per chiedere aiuto ma questo non funzionava. Il caso ha voluto che avessi il cellulare scarico. Posso fare causa a qualcuno? E avere un risarcimento? Soffro di claustrofobia ora

Miglior risposta

Il condominio è responsabile per i danni cagionati dall'ascensore che ha in custodia ex art. 2051 cod. civ.
Lei ha, pertanto, diritto al risarcimento del danno nei confronti del condominio-custode.
Mi contatti pure per assistenza.

Avv. M.F. Tenuta

Studio Legale Avv. Dott. Ric. Michele Fabio Tenuta Avvocato a Sant'Elpidio a Mare

33 Risposte

Gent.ma Signora,
può chiedere il risarcimento del danno morale subito al condominio.
Se volesse essere assistita nella procedura non esiti a contattarci,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Gentile signora,
in primis è necessario rappresentare l'accaduto all'amministratore del Condominio in cui risiede la Sua amica; ai sensi dell'articolo 2051 sussiste la responsabilità da cose in custodia, oltre al pregiudizio ed al nocumento subiti a causa di tale fortuito.
Distinti saluti

Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Gentilissima Rachele,
concordo con quanto gia' risposto esaustivamente dal collega di Udine.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buonasera,
se il sistema di allarme dell'ascensore era non funzionante, Le consiglio di presentare quanto prima richiesta di risarcimento danni al condominio in persona dell'amministratore.
Nell' inadeguata manutenzione dell'ascensore e del sistema di allarme può ravvisarsi una responsabilità del condominio.
Sarebbe inoltre opportuno effettuare una valutazione medico-legale che quantifichi il danno psichico sofferto (insorgenza claustrofobia).
A disposizione per chiarimenti e/o assistenza.
Cordiali saluti
avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine