Sono in malattia e l'azienda mi ha pagato solo metà stipendio

Inviata da Artemisia. 16 lug 2015

Sono in malattia e l'azienda mi ha pagato solo metà stipendio, ma com'è possibile? Ho capito che la mia malattia durerà un mese, ma non è colpa mia, e non mi sembra giusto che loro paghino la metà! Siccome m'è venuto il dubbio ho letto per bene il contratto ed effettivamente il contratto riporta quanto loro stanno facendo. A questo punto la domanda è: quanto previsto è regolare e legale? O posso fare qualcosa?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egr. Sig. Alvaro, in linea generale durante l'assenza dal lavoro per malattia al lavoratore dipendente del settore privato, viene corrisposta l'indennità economica di malattia, in sostituzione della retribuzione, per il periodo stabilito dalla legge e dai contratti collettivi. Il diritto all'indennità economica di malattia decorre dal giorno in cui si inizia l'attività lavorativa. L'indennità è erogata dal datore di lavoro che l'anticipa per conto dell'lnps. La maggior parte dei contratti prevedono una integrazione economica, sotto forma di retribuzione, da parte del datore di lavoro. Ora è necessario verificare che tipo di contratto di lavoro ha sottoscritto ed il relativo contratto collettivo applicabile. Rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti. Distinti Saluti.

Anonimo-150314 Avvocato a Cesena

70 Risposte

56 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Anche in malattia il dipendente ha diritto di ricevere lo stipendio per intero. Tuttavia, esistono riduzioni alla retribuzione, dipendenti da settore e settore di impiego (e che vengono determinati dai CCNL) variabili a seconda della durata del periodo di malattia.
Controlli il Suo contratto collettivo per sapere se scatta tale riduzione e dopo quale periodo di malattia; ovviamente, può chiedere tali informazioni all'azienda.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte