Sono caduta in una buca

Inviata da Luigia. 24 mar 2015

La società non aveva segnalato ed io ci sono finita dritta dritta con la bici. Mi sono fratturata un braccio e sono dovuta andare in ospedale con i miei mezzi, quanto potrei chiedere di risarcimento?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Si rivolga ad un medico legale per la quantificazione del danno , poi inizi una azione legale di risarcimento danni contro il comune , ma attenzione , a volte le buche sono segnalate ....! faccia un esame dei luoghi, fotografie e poi decida se è il caso!

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Al fine della valutazione del danno da cose in custodia, regolato dagli art. 2043 c.c. e in particolare dall'art. 2051 c.c. l'entità del danno è stabilito dalle Tabelle del tribunale di Milano (a cui la maggioranza dei tribunali fa riferimento) che sono pari a circa il triplo di quelle che invece si utilizzano negli incidenti stradali. Per la quantificazione dei danni occorre una perizia medico legale che deve essere richiesta alla fine del decorso della malattia. Nel frattempo occorre farsi visitare da medici specialisti nel suo caso da un ortopedico per verificare i postumi e se si debba allungare il decorso riabilitativo. In questi casi tutte le spese sostenute comprese quelle derivanti dai danni materiali sono rimborsabili. Le consiglio di avvalersi di un avvocato per farsi tutelare al meglio. Cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo (Sulbiate prov. Monza e Brianza)

Avv. Massimo Colangelo Avvocato a Sulbiate

47 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, il risarcimento potrà essere determinato a seguito di una visita da eseguirsi al termine della malattia, presso un medico legale di fiducia che valuterà il danno biologico (costituito dalla diminuzione della capacità fisica valutata in punti percentuali) e l'invalidità temporanea (rappresentata dalla durata della malattia, cioè dal tempo necessario per guarire dalle lesioni riportate a seguito del sinistro e riprendere l'attività ordinaria). Il primo è valutato in punti percentuali e ad ogni punto, tenendo conto della Sua età, corrisponderà un importo determinato da apposite tabelle. L'invalidità temporanea è invece valutata in base ai giorni di invalidità totale (al 100%) o parziale (al 75%, o al 50% o al 25%). Cordiali saluti. Avv. Francesca Marzullo

Studio Legale Avvocato Francesca Marzullo Avvocato a Milano

21 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Per determinare il quantum occorre che, terminato il decorso della malattia, si faccia visitare da un medico legale che determina la percentuale di danno, quindi sulla base di alcune tabelle rapportate all'età è possibile determinare il risarcimento
Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent.ma sig.ra
La quantificazione del danno è possibile solo analizzando la durata dell'infortunio, gli eventuali postumi permanenti ed eventuali spese mediche, eventuali perdite patrimoniali e vari altri parametri che sarà possibile valutare solo con un appuntamento e una consulenza dettagliata.
Per la richiesta risarcitoria è necessario mettere in mora la società che ha posto in essere l'insidia ed eventualmente vedere se ci sono testimoni del sinistro.
Resto a disposizione
cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

459 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Innanzi tutto bisogna fornire la prova alla controparte, ed alla relativa Compagnia di Assicurazione, dell'insidia o trabocchetto che la buca ha costituito per Lei, non ben visibile e imprevedibile, nonchè non segnalata, tramite foto, testimoni, rapporto di Autorità eventualmente intervenute; successivamente si deve dare incarico ad un medico legale che quantifichi il danno subito. Mi contatti se crede. Cordialità. Avv. Stefania Lucchi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig.ra Lilla,
per la quantificazione dell'invalidità permanente si deve sottoporre ad una visita medico legale. Il medico legale calcolerà anche i giorni di invalidità temporanea totale ed invalidità temporanea parziale. Mi sembra di capire, dal tenore del Suo messaggio, che il sinistro si è verificato all'interno di uno spazio privato di proprietà di una società. Sarà quindi necessario inviare una lettera di richiesta di risarcimento danni.
Resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito e invio i miei migliori saluti.
Avv. Luisa Gaspari

Avv. Luisa Gaspari Avvocato a Milano

4 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora la valutazione e la quantificazione del danno è un'operazione che richiede diversi elementi (ad es. l'età e i punti di invalidità riconosciuti dal medico legale) quindi per rispondere alla sua domanda, attendo che lei mi contatti (anche per e-mail) per approfondire.
Saluti

Avvocato Cristina Di Donfrancesco Avvocato a Urbino

26 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte