Sono accusato di violenza sessuale ma non è vero

Inviata da Euge. 11 mag 2015

Vi spiego, anche se sono un po' imbarazzato. Tempo fa ho conosciuto una ragazza...con la quale poi abbiamo preso a frequentarci. Mi sembrava un po' strana, amante dei rapporti fisicamente un po' aggressivi, ecco. Sono sempre stato abituato a donne più delicate e devo ammettere che all'inizio mi piaceva. Ed è per questo che registravo file audio dei nostri momenti intimi. Lei sapeva e le piaceva riascoltarli.

Dopo pochissimo tempo dall'inizio della nostra frequentazione ha iniziato a diventare pesante, ossessiva, possessiva...e voleva che a letto fossi sempre più violento. Finché un bel giorno non mi sono stancato e le ho detto che non volevo più vederla. Quello stesso giorno avevamo avuto un rapporto particolarmente intenso, dopo il quale ho preso la mia decisione.

Il giorno dopo ho scoperto di avere una denuncia per violenza sessuale. Suppongo che potesse essere credibile...ma io ho le registrazioni audio in cui lei mi chiede di comportarmi in un certo modo, quasi mi obbliga...

Insomma, ho una denuncia per una violenza sessuale - credibile, probabilmente viste le condizioni di lei - che però non ho commesso. Come posso difendermi e dimostrare la mia innocenza? Posso utilizzare le famose registrazioni audio?

Penso che lei abbia sporto denuncia in un momento di follia pura (è impazzita totalmente quando le ho detto di non volerla vedere più!) dimenticandosi dei file...posso usarli o no secondo voi? Grazie

Miglior risposta

Ritengo necessario che le conversazioni audio vengano trascritte da un perito di parte e consegnate insieme ad una memoria difensiva al P.M. per chiedere l'archiviazione.

Si tratta di una fattispecie particolare. Ho affrontato altri casi simili al suo ma occorre analizzare attentamente la situazione, anche previa valutazione degli elementi probatori da lei raccolti. In questi casi è importante procedere all'effettuazione di indagini difensive, che sono le indagini che il difensore può effettuare in parallelo alle indagini preliminari svolte dal pubblico ministero. Se lo ritiene opportuno può contattarmi al fine di ottenere maggiori informazioni, senza impegno. Cordiali saluti.

Studio legale Avv. Chiara Persichetti Avvocato a Pisa

113 Risposte

La questione è alquanto delicata, già affrontata in passato per un altro caso analogo, è non è saggio in questo portale dare pareri generici.
Per come posta qui alla mia attenzione, vi sarebbero due elementi che giocherebbero a Suo favore, ma avrei bisogno di ulteriori dettagli per essere più preciso.
Se lo ritiene può contattarmi per incontrarci e discuterne più seriamente.
Distinti saluti.
Avv. Pasqualfabrizio A. A. Francica Mayo

Non si comprende bene cosa si intenda per: “rapporti fisicamente un po’ aggressivi”; ossia non è chiaro se siamo nel campo del vero e proprio “sadomasochismo”, nel qual caso si aprirebbe la complessa pagina del valore scriminante del consenso in relazione al reato di lesioni, su cui la Giurisprudenza non è sempre univoca, ma certo di violenza sessuale non si tratta se tutti adiscono al rapporto sessuale liberamente.
Quanto al resto, è certamente una fortuna poter disporre di registrazioni che diano conto dell’abitudine, da entrambi liberamente accettata, di praticare un determinato tipo di sesso, giacché diversamente le eventuali conseguenze dell’ultimo rapporto sarebbe spiegabili solo attraverso il Suo esame testimoniale, e la partita si giocherebbe unicamente su chi risulterebbe più credibile davanti agli inquirenti, prima, ed eventualmente al Giudice, poi.
Quanto all'utilizzabilità delle registrazioni – già in fase d’indagini, mettendole a disposizione degli inquirenti, come poi, eventualmente, in giudizio –, non ci sono problemi, giacché trattasi di prove precostituite di natura fonografica atte a documentare una conversazione tra presenti a cui partecipa anche il soggetto che effettua le registrazioni, ossia sono documenti sonori, che per la Corte di Cassazione sono pienamente legittimi e utilizzabili, quand'anche fossero avvenute senza il consenso degli altri partecipanti, laddove, nel caso di specie, il consenso era comune, anche su questo.

Avv. Gianluca Bergamaschi.

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

Egr. Sig. Euge
i File che lei ha registrato possono essere utilizzati come prova a suo favore, è importante che non trascuri il procedimento nei suoi confronti che potrebbe sfociare in una condanna pesante.
Pertanto le consiglio di nominare il prima possibile un avvocato di fiducia che la possa assistere al meglio.
Qualora non avesse un suo avvocato di fiducia io e il mio studio ci occupiamo da sempre di penale e siamo disponibili ad assisterla.
Se vuole mi contatti per concordare un primo appuntamento, senza impegno, per analizzare la sua posizione.
Cordiali Saluti
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Egr. sig. Euge,
In merito al possibile utilizzo delle registrazioni, si possono utilizzare ma il punto non è pacifico in giurisprudenza e vi sono comunque dei limiti da rispettare. Mi contatti tramite il portale per meglio analizzare la sua posizione, il mio studio si occupa spesso di tali reati.
Cordialità
Avv. Petrelli

Avv. Mariagrazia Petrelli Avvocato a Bologna

16 Risposte

Deve presentare a sua volta querela - denuncia per potersi difendere.
Non esiti a contattarmi.
Saluti
Avv. Alberto Serpico

ovviamente si dorvanno soppesare ogni singola parola della denuncia della parte offesa per cercare di scrediarla ovvero renderla inattendibile. All'uopo anche le sue registrazioni possono essere utilizzate

Studio Legale Avv. Ludovico Gamberini Avvocato a Bologna

52 Risposte

Egr. Sig. Euge,
Le registrazioni audio, in questo caso, costituiscono prova documentale e sono assolutamente ammesse nel processo.
Distinti saluti.
Avv. Redjan Sako.

Avv. Redjan Sako Avvocato a Firenze

72 Risposte

Buon giorno,
Sì i file audio sono utilizzabili.
Credo che la vinenda meriti importanza data la gravità del reato ipotizzato. Le consiglio di predisporre immediatamente con il suo legale una strategia difensiva tesa a minare la credibilità della sedicente persona offesa.
Non perda tempo!
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Avv. Federico Brausi

Avv. Federico Brausi Avvocato a Bologna

29 Risposte

Gentile euge, sicuramente è importante approntare una strategia difensiva anche durante la fase delle indagini preliminari
infatti sarebbe opportuno sottoporsi ad interrogatorio per chiarire il contesto e la condotta consenziente della ragazza e mettere in luce il proprio ruolo
è ovvio che possono essere proposti anche i file di cui parlava da cui si potrebbe evincereil consenso di questa giovane a rapporti particolarmente "intensi"
in ogni caso è necessario in tale tipologia di reati sottoporre la denunciante ad un esame particolarmente attento e rigoroso durante l istruttoria al fine di scalfirne la credibilità
per ulteriori dettagli mi contatti pure ai miei recapiti presenti sul portale, se ne ravisasse la necessità
cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma