soci consiglio

Inviata da vale. 21 ott 2015

Salve,
sono socio di due al 50% di una Snc con debiti e poca possibilità di pagarli, in quanto il mio socio a giugno del 2013 mi ha fatto il cosiddetto bidone.
Ha iniziato dicendo (poteva starci), visto che c'era della crisi che aveva trovato un conoscente geometra che cercava una persona con P. Iva per lavoro e quindi sarebbe andato a lavorare per questa ditta emettendo fattura a nome della Snc e io avrei continuato con il lavoro che avevamo in programma. Tutto procede bene per alcuni mesi, poi inizia a lamentarsi dicendo che il geometra era rimasto fuori con alcuni ricavi e non riusciva a pagare il mese E QUINDI NON EMETTIAMO FATTURA che poi l'avremmo fatta detta da lui appena sarebbe rientrato di qualche lavoro. Il tutto va avanti fino a gennaio 2014 quando il mio socio pur restando socio apre una propria ditta individuale senza più lavorare con me e senza darmi una lira ne del lavoro che ha fatto da settembre 2013 a dicembre 2013 che poi avrebbe fatturato con la ditta a suo nome e neppure dandomi la sua parte dei debiti che avevamo già dal 2009, per fortuna rateizzati che sto cercando di pagare con molta fatica da solo perché il mio socio non si rende neppure reperibile quando lo chiamo.
Oltre a ciò non riesco ad avere i pagamenti di alcune fatture di lavori che ho eseguito da solo inizio 2014 perché lui non è in regola con l'Inps e Inail e quindi non ha il durc avendo anche io sebbene abbia pagato tutto non riesco ad ottenere il durc.
Premetto che sta svolgendo lo stesso lavoro della snc.
-Vi chiedo un consiglio su come posso muovermi per ottenere almeno il durc e la parte di debiti che spettano a lui e se la procedura e' molto lunga.
-Vorrei sapere se possono esserci dei problemi ulteriori alla snc se il mio socio dovesse avere problemi economici a livello personale, se si quali.
-La banca mi ha mandato a chiamare perché in pratica sto lavorando con i soldi del fido e sul conto non ho niente ,dicendomi che devo saldare il fido altrimenti posso diventare un cattivo pagatore con le conseguenze che ne comporta.
-È una cosa che possono fare oppure e' solo perché vogliono che si rientri?
Anche in questo caso dovrebbe esserci il mio socio che dovrebbe quantomeno firmare ma non vuol saperne ,come devo comportarmi?
La ringrazio moltissimo dell'attenzione e delle risposte che mi darà
Tino.

Miglior risposta

Previa verifica dello statuto, è opportuno che proceda allo scioglimento della società. Il socio non può svolgere attività concorrenziale per cui può pretendere il risarcimento del danno. Occorre verificare se ha delle proprietà per eseguire un'eventuale sentenza favorevole. Per il dirc e pagamento debiti, intimi a mezzo legale ciò che le occorre, se non lo fa può agire in via di urgenza. Le questioni sono tante ma risolvibili.
Resto a disposizione