Situazione macchiavellica - documenti richiesta conversione Patente Europea

Inviata da International Nightmare. 23 ott 2022

Premetto che sono Italiano ma ho anche una seconda nazionalità.
Sto cercando di convertire la patente estera Portoghese (paese dell'unione Europea) con quella Italiana, l'esame della patente lo ho fatto e passato in Italia nella fine degli anni `90 quindi ho già convertito la patente Italiana con quella Portoghese quando sono andato a vivere la devo dire senza troppe complicazioni.
Ho presentato alla Motorizzazione di Cuneo tutti i documenti da loro richiesti ad Agosto 2022.
Inoltre mi avevano chiesto e io ho presentato un´autocertificazione della mia identità (la ragione verrà spiegata nei paragrafi seguenti)
La settimana scorsa la Motorizzazione mi ha chiesto un "certificato consolare" del Portogallo "un documento che confermi la mia identità diverso dalla patente". Il consolato Portoghese mi ha informato però che non essendo io Portoghese non ho accesso alla loro assistenza e mi ha rifiutato tale certificato consolare., rimandandomi alle autorità Portoghesi in territorio nazionale, ma io non sono più in Portogallo e non ho più accesso ai loro uffici, ne ho più la residenza in Portogallo quindi non ho documenti recenti ne posso aggiornare nessun documento.
Tra l'altro devo menzionare che nel tentativo di scoprire che posso fare per risolvere questo problema, sono entrato nel mio profilo del SEF (Sevizio stranieri e Frontiere - responsabile per i documenti di residenza in Portogallo) e ho scoperto che sono registrato come "donna" , pur essendo io un uomo e pur avendo fatto i documenti in presenza,
inoltre per la residenza in Portogallo avevo presentato un passaporto di una terza nazione ma sono comunque registrato come Italiano quindi sono molto riluttante a chiedere loro aiuto via e-mail o via posta, e sono convinto che non otterrei nulla.
La ragione della Motorizzazione per questa richiesta è che sulla patente Portoghese compare il mio nome competo che è un nome multiplo cioè 3 nomi + il cognome (Tizio Caio Sempronio Cognome) mentre sulla carta di Identità Italiana compare solo un nome e il cognome (Tizio Cognome)
La carta di identità la ho fatta a Genova è valida fino al 2024 e per appoggiare la richiesta ho presentato più o meno nel 2015 il Passaporto (straniero) dove compare il nome multiplo completo; i funzionari addetti però non hanno riportato i tre nomi e il cognome ma solo un nome e il cognome.

Recentemente ho aggiornato la mia residenza in un comune della provincia di Cuneo e anche in questa occasione ho presentato il passaporto con tutti e tre i miei nomi e il cognome, ma siccome la carta di identità è ancora valida si sono limitati ad aggiornare la residenza e non mi è stato rilasciata una carta di Identità nuova.

Come posso risolvere questa situazione con le autorità Italiane?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte