Si può procedere con denuncia? Se si come??

Inviata da Elisabetta. 7 ago 2022

Hela... Un anno e due mesi... Ieri purtroppo è venuta a mancare in un modo veramente VERGOGNOSO. Verso le 16 del pomeriggio mi accorgo che si comporta in modo strano. Decido di uscire in giardino per vedere cosa avesse combinato e scopro che ha mangiato due fichi caduti dall'albero, che ha poi successivamente rimesso quasi completamente SANI. Oltre ai frutti noto tracce di schiuma bianca. Torno in casa e provo a tirarla fuori dal nascondiglio, attirandola con un biscottino, che lei ha rifiutato, oltretutto tentando di mordermi due volte. Decido quindi di lasciare stare ed aspettare che venisse fuori da sola, questo dopo che lei ha espulso altre tre volte la schiuma bianca. Verso le 18 Hela non si decide a venir fuori, così la prendo da dietro la nuca e la tiro a me. Il cane si presenta estremamente rigido, con pupille reattive, ma poco vigile agli stimoli quali il guinzaglio o le confezioni di cibo. Le tasto l'addome da sotto al costato fino giù ed è durissimo. Decido di chiamare il ps qui a Pomezia e mi viene detto che "Teoricamente i fichi non sono velenosi, aspetti che controllo al pc" e poi "guardi non dovrebbe essere niente, comunque ora c'è il cambio turno con la notte, aspetti un po' e la monitori, se sta ancora male la porti, ma prima avvisi il collega" questo mi viene detto intorno alle 19:15. Un'ora dopo richiamo lo stesso ps e RISPIEGO DA CAPO CON LA STESSA PRECISIONE, aggiungendo che il cane quando premevo sull'addome FACEVA FATICA A RESPIRARE. Mi viene detto "la porti subito qui". Ci avviamo, ci saranno voluti 15 minuti. Arriviamo e ce ne fanno attendere almeno altri 10 prima che qualcuno si presenti. Il cane continuava ad essere letargico oltre gli altri sintomi. Finalmente si presenta qualcuno e ci dice che c'è stata un'emergenza e che devono entrare in sala operatoria e c'è un'attesa di UN'ORA E MEZZA. Ci viene detto che sull'ardeatina c'è un altro ps e che dobbiamo decidere noi cosa fare. A questo punto rispondo al veterinario, che non si è nemmeno avvicinata di mezzo millimetro al mio cane, "DEVE DIRMI LEI SE IL CANE È GRAVE, IO COME FACCIO A DECIDERE, PER ME SE SONO QUI È GRAVE" e lei mi risponde "non so che dirvi, noi qui abbiamo un'ora d'attesa" e ci liquida così.
Aggiungo che mentre andavamo in ps il cane ha fatto un pochino di cacca, quindi pensavamo, DA IGNORANTI, che la situazione si stesse sbloccando. Mi sono ricordata ora di aggiungere che in entrambe le telefonate io ho espressamente dichiarato la sensazione che si trattasse di un BLOCCO INTESTINALE, data la presenza di addome acuto. Quindi ci rimandano a casa e nel tragitto il cane fa di nuovo feci, stavolta contenenti altri fichi e poi urina abbondantemente. Rientra in casa e beve dell'acqua che precedentemente rifiutava. Date le circostanze ci sembrava che stesse leggermente meglio, anche l'addome risultava più manipolabile al tatto e più sgonfio. Alle 00:56 di notte la situazione precipita, il cane è stravolto dalle convulsioni. Chiamo il pronto soccorso e mi viene detto che devo per forza andare in quello dell''ardeatina. Metto il navigatore e mi dice 1.30h. decidiamo di portarla a Pomezia nuovamente. Entriamo e la prima cosa che mi viene detta è che dovevamo andare nell'altro studio e io ribadisco che con le convulsioni in atto non saremmo mai arrivati in tempo. Si prendono il cane e mi dicono "guardi che non c'è battito" e la portano via. Dopo circa 10 minuti mi dicono che il cane è morto. Mi sento dire che io ho aspettato troppo e che la veterinaria mi aveva detto di andare subito nell'altra sede. Dunque io le rispondo che le avevo chiesto un parere, lei non si è nemmeno avvicinata al cane e che non dovevo essere io a dover decidere, anche perché per dare un CODICE BIANCO, IL CANE LO DEVI ALMENO TOCCARE. Mi è stato risposto, prima, che lei il cane non lo aveva visto e che quindi non poteva sapere che si trattasse di una cosa grave e poi CHE IL CODICE BIANCO LO HA DATO PERCHÉ IL CANE RESPIRAVA BENE. A quel punto sono scoppiata e le ho detto che il cane respirava talmente bene che me lo stavano ridando MORTO!