Si può parlare di stalking?

Inviata da Ingrid. 14 set 2015 4 Risposte

Vivo in un piccolo paese dove ci conosciamo tutti. Esco sempre nel solito bar perché, come potrete immaginare, non c'è molta scelta. In questo bar c'è un signore che si ostina a farmi dei complimenti che io non gradisco. Mi urla contro le peggio cose, tutte molto volgari e mi guarda in una maniera che ogni volta mi fa rivoltare lo stomaco. Io me la tengo perché altrimenti i miei amici avrebbero reazioni esagerate, come mio fratello o mio padre...ma non ne posso più di quest'uomo che non fa altro che importunarmi! Oltre al fatto che non mi sembra giusto che io debba smettere di andare nel mio bar preferito, in ogni caso il paese è talmente piccolo che lo incontrerei comunque! C'è qualcosa che io possa fare? A livello legale intendo...non ne posso più e ho paura possa esagerare...

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Gent.ma signora,
    se tali comportamenti sono reiterati, certamente si può configurare il reato di stalking.
    L'importante è avere prova di ciò (testimonianze, foto, registrazioni).
    In tal caso potrebbe procedere ad una querela per la cessazione di tali comportamenti e anche chiedere il risarcimento del danno morale subito a causa degli stessi.
    Se volesse essere assistito in tali azioni legali non esiti a contattarci,
    cordiali saluti

    Studio legale Morano & partners

    Pubblicato il 15 Settembre 2015

    Logo Studio legale Morano & partners

    221 Risposte

    14 Valutazioni positive

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Gli avvocati esperti in materia rispondono
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    • 7500 Avvocati a tua disposizione
    • 5250 Domande inviate
    • 19000 Risposte inviate
    • Faccia una denuncia per molestie e stalking, se ritiene prima, a mezzo legale, lo diffidi dal proseguire.

      Pubblicato il 15 Settembre 2015

      Laura Ferrari
    • Gentilissima Ingrid,
      prima di procedere con una denuncia penale, valuterei l'opportunità di inoltrare una diffida nei confronti del signore per il tramite di un Avvocato.
      A Sua disposizione per qualsiasi necessità.
      Cordialmente.

      Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

      Pubblicato il 14 Settembre 2015

      Logo Avv. Silvia Parrini

      664 Risposte

      129 Valutazioni positive

    • Buongiorno.
      Si potrà certamente sporgere denuncia per stalking. Prima di denunciare potrà anche presentare una diffida in modo che la persona che sta tenendo questo comportamento molesto venga ufficialmente richiamata dalle forze dell'ordine.
      Ci contatti se ha necessità di assistenza. Il nostro Studio si occupa e si è occupato in passato di vari casi di stalking. Può anche visitare il nostro profilo su questo portale. Abbiamo anche pubblicato un articolo proprio inateria di stalking.
      In attesa di eventuali Sue. I nostri cordiali saluti.
      Studio legale Vizzolesi

      Pubblicato il 14 Settembre 2015

      Logo Studio Legale Vizzolesi

      363 Risposte

      158 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande