Si può chiedere un gratuito patrocinio per un ricorso al Tar?

Inviata da gigi. 12 feb 2015 Ricorso al tar

Avrei bisogno di un gratuito patrocinio per un ricorso su una causa di lavoro che ho perso solo perchè la ditta aveva un avvocato migliore del mio

Miglior risposta

Si è possibile usufruire del patrocinio a spese dello Stato anche per il giudizio amministrativo ove sussistono i requisiti di reddito
Sono disponibile ove decida
Avv.Gabriella Bocchi

Si, io l'ho già fatto per un Ricorso al TAR del Veneto contro un provvedimento di decadenza dall'assegnazione di una casa popolare. Naturalmente colui che chiede il beneficio del gratuito patrocinio deve avere i requisiti di reddito stabilito dalla legge (all'incirca €. 10.800,00 annui).

Gentile Signor Gigi, è possibile anche nel processo amministrativo godere del beneficio del patrocinio a spese dello Stato, purché il Suo reddito non superi quanto prevede la legge ( poco meno di 11.000,00 euro annui ).
Se volesse specificare in quale zona d'Italia si trovi, potrei valutare se proporLe la mia candidatura , purché possa esaminare prima, comunque, la documentazione relativa.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini, Bergamo

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

All'ordine degli avvocati del luogo, potrà trovare l'elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello stato, evitando in tal modo gli oneri processuali. Attenzione, il limite del reddito per potere usufruire è ridotto a circa 10.000 ... lei rientra? Avv. Antonella Speranzini

il gratuito patrocinio è previsto per qualunque causa civile, penale, amministrativa e tributaria. Dovrà solo controllare tra le liste del gratuito patrocinio del consiglio dell'ordine in cui deve essere incardinata la causa chi si occupa della materia.
Inoltre, è necessario presentare la relativa docuemntazione e sono previste dei limiti di reddito. Avv. Calogera Rosaria BARRACO

Avv. Calogera Rosaria Barraco Avvocato a Ariccia

4 Risposte

Per le cause di lavoro è competente il tribunale ordinario, sezione lavoro, quindi in secondo grado la corte di appello. Non so di cosa si tratta. In ogni caso per essere ammesso al gratuito patrocinio deve presentare domanda con una serie di documenti al consiglio dell'ordine degli avvocati del luogo dove deve presentare il ricorso, e se il reddito, cumulato con quello dei conviventi, non supera circa 10.800,00 sarà ammesso, sempre che il ricorso sia apparentemente fondato.
Resto a disposizione

Il gratuito patrocinio e' previsto anche per le cause amministrative, oltre a quelle civili e penali.
Lei deve rivolgersi ad un avvocato amministrativista.
Buona giornata
Avv.Muroni

Avvocato Anna Maria Muroni Avvocato a Oristano

9 Risposte

Avvocati specializzati in Ricorso al tar

Vedere più avvocati specializzati in Ricorso al tar

Altre domande su Ricorso al tar