Si paga qualcosa di solito per un preventivo?

Inviata da Giuseppe. 21 ott 2016 Separazione consensuale

Volevo sapere se si paga qualcosa per avere un preventivo per separazione consensuale.

Miglior risposta

Solitamente il preventivo non si paga.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

per avere solo un preventivo no.

Avv. Daniela Lanzo Avvocato a Vibo Valentia

2 Risposte

Buongiorno Signor Giuseppe.
Per ricevere un mero preventivo di spesa non si paga nulla.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile signor Giuseppe le consiglio al momento in cui prende un appuntamento di chiedere se la consulenza (primo colloquio) è gratuita o meno. Cordiali saluti.
Avvocato Maria Raffaella Gambardella (Foro di Firenze)

Studio Legale Avvocato Maria Raffaella Gambardella Avvocato a Firenze

56 Risposte

Se il preventivo fa seguito ad una consulenza nella quale si valuta la situazione e si propone al cliente come procedere, si paga la consulenza, non il preventivo. Il lavoro dell'avvocato è prima di tutto di consulenza, dovendo essere il giudizio l'extrema ratio in un Paese di aule di giusitizia sovraffollate. Il lavoro di consulenza, che può essere già risolutivo della questione, è appunto un lavoro e va pagato. E' comunque diritto di ogni cittadino di chiedere, al momento di fissare l'appuntamento con l'avvocato, se il primo colloquio sarà gratuito oppure a pagamento. Nel caso del mio studio la consulenza di primo colloquio va pagata, ma se l'assistito torna, considero il pagamento ricevuto come acconto. Tanto per essere chiari, trasparenti e precisi.

Avv. Giovanni FF Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Per avere un preventivo no ma quando la richiesta di preventivo è anticipata da una serie di domande volte a conoscere eventuali diritti ed obblighi o ad avere chiarimenti sulla casa, sull'affido, sulle visite quella diventa una consulenza che dovrebbe esser pagata come ogni servizio.
La sottoscritta valuta caso per caso se far pagare o meno la consulenza e quanto dipende dal tempo dedicato alla persona ed alle sue capacità reddituali.

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Per avere un preventivo ovviamente bisogna conoscere bene le variabili, se ci sono beni immobili o mobili da dividere filgli minori, tutte queste difficoltà ne aumentano il prezzo. Basta rivolgersi ad un legale per il preventivo "che assolutamente non si paga" potrebbe chiedere solo la consulenza.
Sono a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Per quanto mi riguarda, il preventivo è gratuito.
Avv. Rossana Merlo

Avv. Rossana Merlo Avvocato a Torino

36 Risposte

Buon giorno
se il preventivo fa seguito ad una consulenza nella quale si valuta la situazione e si propone al cliente come procedere , si paga la consulenza, non il preventivo. questo è solo per evitare che le persone si rivolgano a molti avvocati per avere i loro pareri, gratis.
il nostro lavoro è prevalentemente di consulenza e quindi la consulenza si deve pagare.Comunque può chiedere al momento di fissare l'appuntamento se la consulenza sarà gratuita o a pagamento. nel mio caso faccio pagare la consulenza ma se il cliente torna, considero il pagamento ricevuto come acconto. cordiali saluti cristina materazzi

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Di solito é gratuito.
Se ritiene, rimango a Sua disposizione.
Cordiali saluti.

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna

155 Risposte

No assolutamente .Resto a sua disposizione Distinti saluti Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione consensuale

Vedere più avvocati specializzati in Separazione consensuale

Altre domande su Separazione consensuale