Sfratto per morosità

Inviata da Giorgia. 22 dic 2015

Ho locato un immobile con contratto scritto ma non registrato a giugno 2014. Stante che il conduttore non ha più pagato i canoni ho registrato il contratto all'agenzia delle entrate.

Posso fare lo sfratto per morosità o dovrò intraprendere un giudizio ordinario di occupazione senza titolo?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Miglior risposta

Gentilissima Giorgia,
può procedere senz'altro con un processo sommario di sfratto per morosità presso il Tribunale del luogo in cui si trova l'immobile.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile Signora,
può senz'altro procedere con lo sfratto per morosità.
Avv. Antonino Calabrò (Palermo)

Avv. Calabrò Antonino Avvocato a Palermo

1 Risposta

Ciao giorgia, la registrazione tardiva di un contratto di locazione può comportare dei problemi. La giurisprudenza non è univoca a volte parla di inefficacia, altre di nullità e in altri casi di nullità sanabile dal momento della registrazione. Per cui bisogna valutare un po anche l'orientamento del tribunale competente. Comunque io proverei comunque a fare uno sfratto e vedere se viene concesso visto che è una procedura più veloce ed economica. Poi se viene dato e il tribunale non permette di chiedere contemporaneamente decreto ingiuntivo x i canoni, chiedi decreto ingiuntivo separato per i canoni ( il contributo unificato e' dimezzato) anche se potrebbero fare opposizione x i canoni non versati prima della registrazione. Altrimenti se va male fai una causa per occupazione senza titolo oppure puoi procrdere direttamente con quella .Per ulteriori informazioni puoi contattami teamite il portale. Avv. Angela Vicario del Foro di s. Maria Capua Vetere.

Studio Legale Avv. Angela Vicario Avvocato a Teano

48 Risposte

Buongiorno, può procedere per lo sfratto per morosità.

Per il decreto ingiunto per i canoni scaduti alcuni Tribunali non lo concedono contestualmente alla convalida dello sfratto, ma richiedono una domanda separata.
Saluti avv. Daniela Parrini

Studio Legale Avv. Daniela Parrini Avvocato a Pontedera

21 Risposte

Gentile Signora
potrà procedere con lo sfratto per morosità e contestuale richiesta di emissione di decreto ingiuntivo per i canoni impagati, previo invio di lettera di messa in mora.
A disposizione per eventuali chiarimenti
cordiali saluti
Avv. Chiara Rivalti

Studio Legale Avvocato Chiara Rivalti Avvocato a Modena

15 Risposte

Certo, può procedere senz'altro, chiedendo contestualmente l'emissione di decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo per il pagamento dei canoni
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gent.ma Giorgia, Le confermo che può untraprendere la procedura di sfratto per morosità. Saluti,

Studio Legale Amodeo Avvocato a Castellammare del Golfo

27 Risposte

Buonasera, Signora Giorgia. Le segnalo che vi sono tre teorie: 1) la prima, secondo la quale il contratto sarebbe affetto da nullità insanabile e, pertanto, non ha validità neppure a seguito di una registrazione tardiva del contratto (Trib. Roma, Sentenza del 30.09.2010; Corte Appello Brescia, sez. II, 28/05/2012, n. 682); 2) la seconda teoria (intermedia) secondo la quale si tratterebbe di nullità sanabile “ex nunc” e, pertanto, una volta effettuata la registrazione. il contratto diviene valido ed efficace soltanto a partire da tale data (Trib. Napoli, 19 ottobre 2009; Trib. Bari, Sezione di Monopoli, Sentenza del 24.10.2011); 3) la terza teoria secondo la quale la registrazione è una condizione sospensiva dell’efficacia del contratto e, pertanto, con il suo avveramento, si producono effetti retroattivi ex tunc, ossia dalla stipula del contratto) (Trib. Modena, Ordinanza 12 giugno 2006).
Sarebbe, quindi, opportuno conoscere il Foro competente ed il suo orientamento, per poter valutare se procedere con un’istanza di sfratto oppure con una causa per occupazione abusiva.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Può certamente procedere con lo sfratto per morosità. L'importante è che il contratto, anche se non registrato, sia realmente stipulato e il canone preteso corrisponda a quello contrattualmente stabilito
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Sì certo può fare lo sfratto per korosita

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano