Sfratto contratto locazione con clausola durata nulla

Inviata da Federico. 2 lug 2015 Contratti

Ho stipulato un contratto di locazione ad uso abitativo della durata di 1 anno, regolarmente registrato. Una volta scaduto, non ho stipulato un altro contratto. Ora l'inquilino risulta moroso. Leggendo qua e là, ho capito che la clausola di durata del contratto è nulla (patti contrari alla legge, art. 13 della legge 431/98) e va sostituita con quella legale (4 anni). Si può quindi procedere alla sfratto, facendo rilevare nel procedimento la nullità della clausola e l'estensione del contratto a 4 anni?
Vi ringrazio per l'aiuto

Miglior risposta

Buonasera Federico,
Lei puo' procedere senz'altro con l'inoltro della procedura di sfratto per morosita'.Soltanto laddove l'inquilino dovesse sanare la morosita', potra' rilevare la nullita' della clausola di durata e, dunque il contratto sara' 4 + 4.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Egregio Sig. Federico,
se il conduttore è moroso può procedere allo sfratto per morosità.
Se desidera un supporto legale sulla questione mi contatti presso i recapiti telefonici pubblicati sul mio profilo di questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Salvo che il contratto non sia stipulato per esigenze transitorie dell'inquilino (es. lavora a Milano ma è residente a Roma), i contratti di locazione abitativa hanno la durata di anni 4 + 4, con la facilità alla prima scadenza per il proprietario di disertarlo per motivi previsti dalla legge quali la ristrutturazione o l'uso per sé o un suo famigliare. In ogni caso per morosità è possibile procedere con lo sfratto, che sarà convalidato all'apposita udienza fissata. L'inquilino può solo chiedere un termine per sanare la morosità di max 90 giorni, pagando i canoni arretrati, quelli a scadere e le spese dello sfratto; diversamente si può eseguire il provvedimento del giudice e liberare l'immobile.
Resto a disposizione

Se lo sfratto viene intimato per morosità non vedo problemi.

Gentile Signore,
non si può procedere allo sfratto per finita locazione, ma a determinate condizioni si potrebbe procedere ad uno sfratto per morosità.
Se desidera un supporto legale sulla questione non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti