separazione in gravidanza

Inviata da Elena R.. 19 giu 2016

Buonasera,

vorrei sapere se, essendo in gravidanza posso richiedere la separazione da mio marito e trasferirmi vicino a mia sorella a 430 km di distanza dalla "casa coniugale" che è intestata completamente a mio marito.

Grazie e cordiali saluti
E.R.

Miglior risposta

Buon giorno, si può separare da Suo marito in qualsiasi momento in quanto la circostanza che lei sia in gravidanza non rileva. Quanto al trasferimento nessuno lo può vietare . L'unico problema che Lei ha l'obbligo di garantire al padre i diritti di visita al bambino e quindi può capitare che se il padre si oppone al trasferimento, dicendo che per lui è troppo gravoso lo spostamento anche per ragioni economiche, e questo gli arreca pregiudizio per i rapporti con il figlio, Lei sia tenuta ad accollarsi parte del disagio, e delle spese, per consentire al padre di esercitare i suoi diritti di visita, magari contribuendo alle spese per lo spostamento e dovendo portare il bambino dal padre. ovviamente sono questioni complesse e quindi necessitano di un approfondimento . cordiali saluti

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Buongiorno Signora Elena.
Lei può chiedere la separazione quando ritiene.
Per quanto riguarda il trasferimento io personalmente lo sconsiglio poiché potrebbe avere ripercussioni in una eventuale separazione giudiziale.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Può chiedere la separazione e può scegliere di trasferirsi altrove, tenendo presente che Suo marito ha diritto di vedere e di tenere con sé il figlio.
È consigliabile trovare accordi ben precisi sulle condizioni della separazione.

Gentile sig.ra Elena,
Lei può certamente separarsi da suo marito anche se in stato di gravidanza, se poi vuole trasferirsi dalla casa coniugale, deve considerare che prima dell'autorizzazione del Giudice del giudizio di separazione, un allontanamento non concordato, può costituire elemento negativo di valutazione e, inoltre, trasferendosi, presumibilmente perde il diritto di abitare la casa coniugale.
È consigliabile un accordo per evitare l'insorgenza di contenziosi al riguardo.
Cordialmente
avv. Alfredo Guarino
Napoli

4425 Risposte

Buongiorno, lo stato di gravidanza non rileva mentre devono essere garantiti i diritti del padre di vedere i figli minori. Sarebbe opportuno trovare prima una soluzione bonaria con suo marito in modo da garantirgli i suddetti diritti.

Buon pomeriggio signora.
Innanzitutto mi dispiace per la situazione, se non ci sono più i presupposti nonostante il suo stato bisogna comunque valutare tutto anche perché la bimba ha bisogno di entrambi i genitori anche se voi vi separate. Il mio studio si occupa di questo, se vuole mi può contattare.

Distinti saluti
Avv.giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno signora
Sicuramente può chiedere la separazione e andare dove vuole ma quando i bimbi sono cosi piccoli di solito si cerca sempre un accordo e il padre comunque deve vedere la piccola.
SE VUOLE può contattarmi il mio studio si occupa di questi
DISTINTI SALUTI
Avv. GIOVANNA ORIANI

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli