Separazione e divorzio consesuale

Inviata da Bruno. 24 ago 2017 Divorzio

Buongiorno, ho letto che e' possibile fare la separazione e divorzio consensuale tramite il comune/sindaco , che le tempistiche sono di qualche mese e che il costo e' di neanche un centinaio di euro. E' corretto?
A quanto ammonta(e le tempistiche) invece se si usufruisce di un avvocato?
Se uno dei due coniugi non puo' essere presente perchè vive all' estero, si puo' comunque procedere in entrambi i casi?
Grazie

Miglior risposta

La separazione in Comune si può fare solo quando non ci sono figli e non si discute di questioni economiche e di mantenimento.
Occorre la richiesta congiunta dei coniugi e la presenza degli stessi avanti al sindaco o chi per lui incaricato per i due appuntamenti che verranno indicati.
Diversamente potete procedere con la negoziazione assistita o ricorso per separazione consensuale.
Cordialità
Avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Il costo in comune è di 16€. È possibile sono in assenza di minori, o disabili e se non ci sono questioni riguarda immobili o denaro, salvo il mantenimento.
Sicuramente tempi e costi cambiano in Tribunale.
Saluti
Avv. Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Gentile Marco, potrebbe fare la separazione consensuale con la negoziazione assistita senza passare per il Tribunale con l'assistenza di due avvocati, uno per ciascuno dei coniugi. I tempi sono alquanto ridotti, la procedura si conclude anche in un mese, sarà l'avvocato a inviare al Comune competente il relativo verbale di separazione. I costi sono concordati con l'avvocato.
Saluti cordiali
Avv Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

I tempi dei Comuni sono variabili e non è detto che siano inferiori a quelli del Tribunale. Dovrebbe informarsi al comune di residenza per sapere tuttti i dettagli.
Con il Tribunale , la separazione consensuale ed il divorzio congiunto si possono esaurire nel giro di circa tre/quattro mesi o poco più per ciascuno dal momento del deposito del ricorso.
In ogni caso sono a disposizione per maggiori chiarimenti
Saluti

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

La separazione in comune si può fare solo senza figli e senza discutere sulle questione economica tra coniugi altrimenti con separazione consensuale oppure con negoziazione assistita .Resto a sua disposizione per ogni chiarimento

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio