Separazione e cambio casa in affitto

Inviata da stefy. 9 giu 2017 Separazione

Buongiorno a tutti, volevo qualche chiarimento sui passi da portare avanti nella mia strana situazione pre e post sposata. Ho deciso di allontanarmi da casa e da mio marito, prendendone una nuova in affitto. Discutiamo sulla separazione da mesi ma a suon di silenzi e aggressività passiva. Dunque ho deciso di lasciar casa per poter riprendere in mano la concentrazione nella vita personale e a lavoro, per seri rischi di perderlo. Non abbiamo ancora fatto domanda di separazione mentre lui si sta interessando all'annullamento. La mia prima domanda è: l'annullamento è sufficiente o bisogna anche separarsi e divorziare? Poi, io posso anche ora cambiare residenza o addirittura dovevo restare in casa fino alla domanda di separazione?
Grazie a tutti

Miglior risposta

Buongiorno Stefy,
per poter chiedere l'annullamento del matrimonio ci devono essere i presupposti ed in ogni caso bisogna capire se stiamo parlando di annullamento civile o annullamento davanti alla Sacra Rota.
In ogni caso prima di abbandonare l'abitazione famigliare suggerirei di inviare sempre una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno nel quale si avverte che si è costretti ad allontanarsi dall'abitazione per determinati motivi (e si elencano).
Restando a disposizione saluto cordialmente.
Avv. Stab. Enrica Cerrato (Asti)

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Occorre vedere se volete procedere all'annullamento presso la Sacra rota e questo presuppone che vi siate sposati in chiesa o se volete procedere ad un annullamento secondo il rito civile. Cambiano i presupposti per richiederlo e le conseguenze. Per quanto riguarda la residenza, se è sua intenzione separarsi e lasciare la casa coniugale può cambiarla,.

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione